Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Tacchini della toscana: (se esistono) li conoscete? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari Amici,
già da qualche mese mi sto interessando per mettere nel mio pollaio dei tacchini (diciamo...) il più autoctoni possibile.
Nelle campagne dell'Alta Maremma mi capita sovente di incontrare vecchi contadini che mi parlano di questa "razza" che veniva allevata sino a qualche anno fa, e che veniva chiamata come "toscana" o "campagnola" o "maremmana".
Poichè sino ad oggi non sono riuscito a trovare alcun esemplare, sono qui a chiedervi informazioni.
Le uniche indicazioni che mi sono state date è che erano molto più piccoli (in stazza e statura) dei classici tacchini che si reperiscono presso le agrarie, avevano colorazioni "tendenzialmente" scure, ed erano ottime covatrici e balie.
Sinceramente sono riuscito ad accaparrarmi una coppia di questi, identificati appunto come "toscani", ma da una prima occhiata (data dal sottoscritto che praticamente un profano di questo specifico argomento) parrebbero della razza dei Colli Euganei...o molto simili. E non credo si tratti di questo "toscano".
Vi chiedo gentilmente se avete notizie a tal proposito, e se li avete mai visti.
Vi ringrazio anticipatamente.
Tosco


02/10/2012, 20:00
Profilo

Iscritto il: 27/04/2012, 21:34
Messaggi: 245
Località: LIGURIA
Rispondi citando
se per caso potresti mettere anche delle foto ciaooo


02/10/2012, 20:04
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Appena posso metterò le foto dei soggetti che ho preso, ma francamente credo che poco abbiano a che fare con la razza "toscana" di cui vi chiedo informazioni.
Grazie
Tosco


02/10/2012, 20:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Non esistono citazioni o libri che parlano di razze toscane di tacchini.
Ciò implica che con tutta probabilità in Toscana fossero diffusi tacchini locali non fissati in una razza precisa ma semplicemente rispondenti a caratteri morfologici comuni ad altri tacchini .

In assenza di documentazioni scritte comprovanti l'esistenza di razze locali non è lecito parlare di razze venendo meno i presupposti scientifici minimi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


02/10/2012, 20:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Non esistono citazioni o libri che parlano di razze toscane di tacchini.
Ciò implica che con tutta probabilità in Toscana fossero diffusi tacchini locali non fissati in una razza precisa ma semplicemente rispondenti a caratteri morfologici comuni ad altri tacchini .

In assenza di documentazioni scritte comprovanti l'esistenza di razze locali non è lecito parlare di razze venendo meno i presupposti scientifici minimi.

Grazie mille alessiozanon, era quello che volevo sentirmi dire.
Questo prova quanto immaginato, e già per le capre avevo avuto la medesima tesi: evidentemente talvolta si intendono come locali quelle razze (o incroci) che sono presenti su di un determinato territorio (magari da molti anni).
Comunque appena posso scatterò un paio di foto e così saprete dirmi qualcosa anche sui miei tacchini.
Grazie
Tosco


02/10/2012, 23:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Di capre toscane conosco la Controneria-Garfagnina
http://www.agraria.org/caprini/garfagnina.htm

capra di Montecristo.
http://www.agraria.org/caprini/montecristo.htm

Per le capre spesso il mantello nella razza è assai variabile da soggetto a soggetto.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/10/2012, 0:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
alessiozanon ha scritto:
Di capre toscane conosco la Controneria-Garfagnina
http://www.agraria.org/caprini/garfagnina.htm" target="_blank

capra di Montecristo.
http://www.agraria.org/caprini/montecristo.htm" target="_blank

Per le capre spesso il mantello nella razza è assai variabile da soggetto a soggetto.

Conosco bene queste razze, avevo omesso (nel parallelo che ho fatto) di specificare della maremma (luogo dove vivo).
Ma grazie ancora.
Tosco


03/10/2012, 0:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Considerando il territorio maremmano penso che sia un fattore ambientale a limitare la diffusione dei caprini.

http://www.video.mediaset.it/video/mela ... neria.html" target="_blank" target="_blank

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


03/10/2012, 0:57
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in Toscana ricordo d'aver letto,o meglio visto su un libro dei primi del '900 questo tacchino che sembrerebbe un bronzato ad ali nere ,a non vi era scritto nulla riguardo una popolazione tipica


Allegati:
toscano.jpg
toscano.jpg [ 61.03 KiB | Osservato 633 volte ]

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
06/04/2020, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy