Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:21




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
tacchini che "pupano" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2012, 21:57
Messaggi: 60
Località: Avellino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti!...poco tempo fa scrissi che avevo visto i miei tacchini accoppiarsi, stamattina ho trovato il primo uovo!....lo aveva deposto a terra a fianco al nido, l'ho raccolto e messo nel nido in mezzo alla paglia pulita. Ora ho dei dubbi! Devo lasciarlo li in attesa che la tacchina dopo aver deposto altre uova si metta a covarle? oppure devo portarli via (almeno i primi) e rimetterli quando si acchioccia sulle ultime uova deposte? Non so come comportarmi e vorrei riparare le uova dal freddo ma ho paura di sbagliare e compromettere tt....per favore datemi qualche consiglio e spiegazione visto che è la mia prima esperienza in allevamento di tacchini (sn di razza Crollwitzer, nn molto pesanti quindi spero che possa portare avanti la covata)..grazie in anticipo per l'aiuto!


13/03/2013, 13:52
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
raccogli le uova man mano che le depone e nel nido metti un uovo finto o un uovo di gallina in modo tale che tramite l esempio e l'abitudine cominci a deporre lì,dopodichè appena la tacchina comincerà a covare mettigli sotto le uova che nel frattempo avrai conservato in un luogo fresco e umido come 1 cantina per esempio,preferibilmente col polo acuto all'ingiù

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


13/03/2013, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2012, 21:57
Messaggi: 60
Località: Avellino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Grazie mille Ale!...allora faccio come mi suggerisci tu, raccolgo le uova deposte e metto nel nido un altro uovo per farla continuare nello stesso posto. Ma la tacchina si acchioccerà ugualmente quando decide lei anche se ha un uovo solo un numero ridotto di uova nel nido??....in pratica per quanto tempo devo raccogliere le uova e quando devo smettere per lasciarle un numero adeguato per indurla a iniziare la cova e poi aggiungo quelle che avevo messo da parte??...grazie x l'aiuto! :)


13/03/2013, 14:52
Profilo

Iscritto il: 26/02/2013, 12:39
Messaggi: 23
Rispondi citando
allora visto che non ho avuto risposte dal forum, ho fatto cosi:ho tolto le uova ,ne ho lasciato 1,dopo 4 giorni ho trovato la tacchina che covava (non era quella che ho visto accoppiarsi); aveva solo 5 uova....ho preso le uova che avevo conservato e lo messe sotto,totale 12 uova.Ora mi chiedo,saranno fertili? ,ho visto solo una tacchina accoppiarsi,in 15 giorni deposto 12 uova.Vi allego delle foto, e se mi confermate che razza sono.grazie. Un'altra cosa,secondo voi nella cassetta a fianco andrà a deporre l'altra tacchina???


Allegati:
foto (1).JPG
foto (1).JPG [ 139.82 KiB | Osservato 1929 volte ]
foto.JPG
foto.JPG [ 137.61 KiB | Osservato 1929 volte ]
foto (2).JPG
foto (2).JPG [ 139.15 KiB | Osservato 1929 volte ]
foto (3).JPG
foto (3).JPG [ 125.34 KiB | Osservato 1929 volte ]
14/03/2013, 11:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
x billy -in genere le tacchine depongono 10\15 uova e poi covano ma viaria da soggetto a soggetto,ti accorgerai che vuole covare dal fatto che non ti lascia avvicinare al nido da cui non si muove inoltre se ti avvicini ti becca ed emette un soffio simile ad un sibilo di serpe
x marzio ti ho gia detto che non sono di una razza specifica,ma sono ibridi rurali,se nello stesso recinto dove cè il maschio che hai visto montare c'era anche la femmina saranno feconde anche le sue uova,se vuoi far andare a deporre nel nido affianco alla femmina metti li un uovo fantoccio,cmq quando cè un animale che cova consiglio sempre di metterlo in un luogo appartato e asciutto inaccessibile agli altri animali che possono disturbare la cova e continuare a deporre nel nido

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


14/03/2013, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2012, 21:57
Messaggi: 60
Località: Avellino
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Grazie ancora Ale!...allora raccolgo le uova finchè non comincia ad occupare il nido in modo continuo, oggi ho raccolto un altro uovo ma mi ha lasciato fare...appena inizia a comportarsi come dici tu le restituisco tutto, spero solo che mi lasci avvicinare per metterle le uova sotto!...mi conviene farlo di sera??così non si accorge dei cambiamenti e mi risparmio qualche beccata!:) Grazie dell'aiuto!!


15/03/2013, 0:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2013, 12:39
Messaggi: 23
Rispondi citando
secondo voi l'abbassamento delle temperatura di questi giorni può influire sulle nascite dei tacchini? e delle anatre mute? grazie


19/03/2013, 0:14
Profilo

Iscritto il: 26/02/2013, 12:39
Messaggi: 23
Rispondi citando
mi sa che ale85 ha ragione, la tacchina che cova è andata in confusione, l'altra tacchina ha deposto 2 uova nel nido a fianco,quella in cova sta un po sulle sue uova,e un po sulle 2 dell'altra. Mi sa che la devo spostare..... come devo procedere? lo faccio di notte?....posso spostarla tranquillamente? continuerà a covare? aspetto consigli grazie :roll:


19/03/2013, 15:14
Profilo

Iscritto il: 13/10/2012, 0:18
Messaggi: 252
Località: Fiumicino (Rm)
Formazione: Operatore Turistico
Rispondi citando
Ciao Marzio, io se fossi in te ed avessi spazio a sufficienza, sposterei l'altro nido e lascerei in pace quella che sta covando per evitare che si disorienti e abbandoni le 12 uova che ha cominciato a covare.
Anche perchè potresti rischiare che la tacchina voglia covare anche le altre uova nel nido di fianco e cercando di portarle nel suo le faccia cadere e quindi romperle.

Spero di esserti stato utile. Inoltre, tra 28 giorni dovresti prendere in considerazione di isolare la mamma ed i pulcini dal resto del branco per evitare che il maschio schiacci i pulcini e/o l'altra femmina possa attaccare i piccoli.
Io in questo sono stato fortunato in quanto le mie 2 tacchine hanno sciuso la prima il 2/2/2013 e l'altra il 5/2/2013 quindi entrambe fanno da balia ai pulcini di tacchino e alle ochette.

Ciao e buona serata.
Daniele

_________________
Grazie e saluti.

Daniele


20/03/2013, 20:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2013, 12:39
Messaggi: 23
Rispondi citando
salve vorrei dei consigli: la tacchina covava 12 uova,stamattina ho trovato 10 pulcini nati,uno era morto forse schiacciato dalla madre,sono rimaste 2 uova che faccio li tolgo ho aspetto un'altro po',la tacchina non scende dal nido.....come mi comporto? grazie delle risposte.Ha l'altra è arrivata a quota 16 uova gliele ho lasciate forse ho sbagliato????


10/04/2013, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy