Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tacchina con gozzo con acqua 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Salve... ho un nuovo problema con Evita, la mia tacchinella che era stata molto male da piccola e che grazie ad un fantastico veterinario è stata salvata ed ora è una splendida tacchina adulta.

Da qualche tempo, però, ho notato che Evita ha un grosso gozzo e mi sono accorta, prendendola in braccio, e premendo inavvertitamente sul gozzo, che è pieno d'acqua.
Ho naturalmente consultato il veterinario (perciò, vi prego, non ditemi che qui non si fanno diagnosi perché non ne sto chiedendo), il quale ha ipotizzato parassiti gastrointestinali. Però: tutte le analisi danno risultati negativi (non ha parassiti nelle feci né addosso). Ad ogni modo ho eseguito alla lettera la cura che egli mi ha prescritto.

Stavolta, però, non sono riuscita a risolvere il problema.

Ora, il fatto è che Evita, proprio a causa della sua precedente grave malattia, vive con le mie ovaiole e quindi, di conseguenza, mangia ciò che mangiano loro, sia come mangime (ovaiolo + granaglie + erbe varie) sia come pascolo. Ho notato che beve veramente molto. Non l'ho unita agli altri tacchini perché il mio maschio le farebbe del male per accoppiarsi, e temo che lei abbia comunque mantenuto una certa vulnerabilità.

Quello che vi chiedo è: per prima cosa se vi è mai capitata una cosa simile, secondo se, per quella che è la vostra esperienza, potrebbe essere un problema legato all'alimentazione, non adatta a lei. Sinceramente faccio un po' fatica a collegare un'alimentazione, magari troppo ricca, con l'accumulo d'acqua nel gozzo, anche perché trattiene solo quella, e non il cibo.
Per il resto mangia, è vivace, svolazza, è serena, e vive in grande armonia con le mie Nelle.

Vi ringrazio per i consigli e l'aiuto che potrete darmi. La mia Evita è uno degli animali che, proprio a causa della sua storia, più vicini al mio cuore. :)


29/09/2018, 11:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo che meglio del tuo veterinario che l'ha visitata non vi siano altri in grado di fare una diagnosi corretta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/09/2018, 13:52
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Credo che meglio del tuo veterinario che l'ha visitata non vi siano altri in grado di fare una diagnosi corretta.


Infatti non ho chiesto una diagnosi, Marco, se hai letto bene. Ho chiesto se a qualcun altro è capitato e magari il motivo è banalmente un altro, e questa volta il mio veterinario ha pensato ad una cosa più complessa di quanto non sia. Tanto è vero che il rimedio da lui suggerito non ha portato alcun giovamento.

Però se è vietato anche scambiarsi questo genere di esperienze, nel forum (e lo stesso argomento in passato è stato tollerato...) francamente viene meno ogni discorso di condivisione e solidarietà fra allevatori. Comunque se neanche questo è consentito, dimmelo, e per il futuro mi asterrò da qualsiasi domanda e interverrò, se ne avrò voglia, solo per esibire qualche foto, come fanno molti altri.


29/09/2018, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non ricordo di aver avuto tacchini che avessero un tale problema. Oltre al gozzo pieno d'acqua, presenta altri sintomi: è apatica o ha un aspetto normale? Se non presenta segni evidenti di affaticamento; il peso è regolare e si nutre normalmente, non mi preoccuperei troppo.
Non saprei, comunque.


29/09/2018, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao aurora, anche a me non è mai capitato, però fossi in te ricontatterei il veterinario (se non l'hai ancora fatto) per chiedere un altro parere

_________________
Andrea


29/09/2018, 17:48
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Non ricordo di aver avuto tacchini che avessero un tale problema. Oltre al gozzo pieno d'acqua, presenta altri sintomi: è apatica o ha un aspetto normale? Se non presenta segni evidenti di affaticamento; il peso è regolare e si nutre normalmente, non mi preoccuperei troppo.
Non saprei, comunque.


Ciao, Bosco... :) Dunque, Evita per il resto sta bene... mangia, è tranquilla come al solito (lei non è mai molto attiva, è piuttosto sedentaria), ha un aspetto normale. Non direi che abbia segni di affaticamento. Però il problema esiste, perché il suo gozzo è veramente pieno d'acqua, tanta che se la prendo in braccio le provoco subito un conato di liquido.
Se una cosa si può segnalare, è proprio questa, che beve molto... :(


01/10/2018, 16:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Ciao aurora, anche a me non è mai capitato, però fossi in te ricontatterei il veterinario (se non l'hai ancora fatto) per chiedere un altro parere


Naturalmente, caro Andrea, ho ricontattato il veterinario, il quale ha ribadito la sua diagnosi. Ora ho provato a fare una cosa: ho messo Evita in un altro recinto, da sola, dove posso darle il mangime specifico per tacchini. E le sto rifacendo un ciclo del farmaco che il veterinario mi aveva prescritto, nel caso il primo sia stato in parte reso non funzionante perché continuava a mangiare mangime non adatto (si tratta di un farmaco che si può tranquillamente somministrare per più cicli):
Il fatto è che, oltre a soffrire di solitudine (lei non ama stare sola... anzi...), si è evidenziato proprio il fatto che beva molto. Devo somministrarle una medicina in un litro d'acqua. Beh.. lei beve quasi tutto il litro, in 24 ore. Mangia, anche se non in gran quantità, il mangime specifico per tacchini. Non posso unire altri tacchinelli perché prenderebbero anche loro la sua medicina. Aspetto qualche altro giorno che finisca la cura, e poi vediamo se c'è qualche cambiamento. Dopodiché, l'ultimo tentativo che posso fare, è di lasciarla pascolare liberamente, affinché cerchi da sola la cura adatta fra le erbe del giardino.
La cosa che trovo stranissima è che nel gozzo non rimanga mai cibo, quello lo digerisce, ma solo acqua. :shock:


01/10/2018, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy