Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:25




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Nuova Esperienza - Il Tacchino in toscana. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Vorrei iniziare ad allevare tacchini con una presenza media di 4/6 capi alla volta allo scopo di macellarli ed avere sempre carne buona da alternare ai miei polli.
Quindi vorrei coniugare l'aspetto del peso (più carne) a quello della qualità e riproduzione in modo da averne a ciclo continuo.
Un pastore della mia zona ha dei tacchini, lo sto corteggiando per farmi dare una coppia di una nidiata di un mese fa ma per adesso non si fa corrompere (allego foto); li trovo bellissimi, il maschio dice che sia 17/18 kg e la tacchina depone e cova regolarmente quando deve. Che razza è?

Cosa mi consigliate? Mia suocera ha avuto in passato qualche tacchino, ma racconta di brutti epiloghi a causa di errori di allevamento che ha commesso incosapevolmente. Il pastore stesso ci ha spiegato dettagliatamente come fare e qualche consiglio su come mantenerli sani, salvo quegli esemplari che comunque si ammalano e non ci si può fare niente.

Dedicherei loro uno scomparto del mio grande pollaio di circa 4x4m e gli ricaverei un posatoio ben protetto (ho letto che soffrono spifferi acqua etc) con uscita per pascolo opposta a quello dei polli (valdarno nero) in modo da non mescolarli forzatamente.
Ho terreno a volontà, potrebbero pascolare liberamente.

Potrei anche incubare, ho una covatutto54, ma vista la delicatezza del tacchino vorrei iniziare con qualcosa di svezzato per poi lasciar fare alla chioccia. Oppure dite che è meglio partire dalle uova?

Scusate se mi sono dilungato ma vorrei un consiglio calzante alla mia condizione.


Allegati:
IMG_6797.JPG
IMG_6797.JPG [ 160.73 KiB | Osservato 862 volte ]
30/01/2019, 15:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le tacchine sono ottime covatrici.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2019, 17:03
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Allora se vuoi iniziare con i tacchini ti consiglio una coppia di gia 3-4 mesi in modo da non aver problemi di malattie. Per il fatto dei spifferi d'aria e d'acqua ne soffrono ma soffrono soprattutto l'umidità.
Se invece vuoi iniziare con le uova ti consiglio di aspettare marzo-aprile in modo che la temperatura aumenti e le giornate si allunghino. Se ti serviranno consiglio su come allevarli chiedimi pure.


30/01/2019, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Quindi che razza mi consigliate? Condivido il fatto di prenderlo di circa 3 mesi, già avviati.

Quello in foto del pastore sardo che razza è? Dal vivo mi è piaciuto tantissimo


30/01/2019, 23:10
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Allora i tacchini in foto sembrerebbero dei classici tacchini leggeri, simil bronzati; per la razza ti consiglio, se non vuoi fare mostre o avere animali puri, dei classici incroci di tacchini leggeri.
Ti allego una foto dei miei tacchini


Allegati:
IMG-20190131-WA0008.jpg
IMG-20190131-WA0008.jpg [ 203.8 KiB | Osservato 826 volte ]
31/01/2019, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Molto belli, spiumati ed eviscerati quanto pesano?


31/01/2019, 19:09
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao le razza pesanti sono meno rustici e più delicati meglio qualche chilo in meno ma la quasi certezza di portarli in fondo sani .


31/01/2019, 19:30
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Desmopigo ha scritto:
Molto belli, spiumati ed eviscerati quanto pesano?

I maschi 6-7 kg
Le femmine 2-3 kg
I miei sono i leggeri che uso per fare covare uova di altri animali;
Comunque come già detto sono molto meglio i tacchini leggeri: non solo per la carne, ma soprattutto perché sono molto forti,rustici e soprattutto sopportano qualsiasi tipo di clima
E poi i tacchini pesanti sono buoni solo per mangiare visto che non possono riprodursi data la loro mole


31/01/2019, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Pavone04 ha scritto:
Desmopigo ha scritto:
Molto belli, spiumati ed eviscerati quanto pesano?

I maschi 6-7 kg
Le femmine 2-3 kg
I miei sono i leggeri che uso per fare covare uova di altri animali;
Comunque come già detto sono molto meglio i tacchini leggeri: non solo per la carne, ma soprattutto perché sono molto forti,rustici e soprattutto sopportano qualsiasi tipo di clima
E poi i tacchini pesanti sono buoni solo per mangiare visto che non possono riprodursi data la loro mole



Grazie per le info. C'è però qualcosa che non mi quadra: i tacchini in foto come fanno a raggiungere quel peso e a riprodursi periodicamente? Non so se siano leggeri o pesanti, come razza, ma 17/18 kg mi sembrano tanti di più dei 6-7 eppure il pastore non usa di certo allevamento intensivo o li ingozza di magimi, anzi.. sarebbe una bella differenza in termini di resa di carne perché poi è quello il mio obiettivo. Avere carne nostrale senza antibiotici.

Non so dove mettere le mani in zona, ho visto dalla sezione allevamenti ma non ho trovato granchè in Valdarno o Firenze. La ricerca continua, il pastore l'ho risentito ieri ma non molla fino a settembre non me li da.


01/02/2019, 15:55
Profilo

Iscritto il: 05/10/2017, 20:08
Messaggi: 109
Rispondi citando
Desmopigo ha scritto:
Pavone04 ha scritto:
Desmopigo ha scritto:
Molto belli, spiumati ed eviscerati quanto pesano?

I maschi 6-7 kg
Le femmine 2-3 kg
I miei sono i leggeri che uso per fare covare uova di altri animali;
Comunque come già detto sono molto meglio i tacchini leggeri: non solo per la carne, ma soprattutto perché sono molto forti,rustici e soprattutto sopportano qualsiasi tipo di clima
E poi i tacchini pesanti sono buoni solo per mangiare visto che non possono riprodursi data la loro mole



Grazie per le info. C'è però qualcosa che non mi quadra: i tacchini in foto come fanno a raggiungere quel peso e a riprodursi periodicamente? Non so se siano leggeri o pesanti, come razza, ma 17/18 kg mi sembrano tanti di più dei 6-7 eppure il pastore non usa di certo allevamento intensivo o li ingozza di magimi, anzi.. sarebbe una bella differenza in termini di resa di carne perché poi è quello il mio obiettivo. Avere carne nostrale senza antibiotici.

Non so dove mettere le mani in zona, ho visto dalla sezione allevamenti ma non ho trovato granchè in Valdarno o Firenze. La ricerca continua, il pastore l'ho risentito ieri ma non molla fino a settembre non me li da.


Allora in poche parole i tacchini di quel signore possono essere anche degli incroci tra leggero e pesante ma 17 kg per un tacchino incrocio mi sembra un po tanto;
Visto che il maschio pesa 17 la femmina peserà 10-12,quindi quando cova non so come fa a non romprere le uova data la sua mole;
Io se fossi in te comprerei una coppia leggerà più una femmina pesante, in modo che le uova che fara la femmina pesante saranno fecondate dal maschio leggero quindi avrai dei tacchini di 12-15 kg (per i maschi)
Naturalmente le uova che farà la tacchina pesante le metterai a covare sotto alla leggera.


01/02/2019, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy