Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:17




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
macellare tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
uccidere i tacchini nel modo più "umano" possibile. nel corso degli anni ho dato ascolto a tanti, ma non è mai stata una passeggiata. quelli che devo macellare dovevano essere di razza piccola ed invece sono grandi, non giganteschi, ma piuttosto grossi. spero che qualcuno mi dia consigli che non trasformino il dramma in tragedia oltre che per gli animali anche per noi.


12/12/2010, 16:16
Profilo

Iscritto il: 12/12/2010, 22:31
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao mi dispiace ma non sono in grado di darti consigli ma anzi ho una domanda per te. Sai dove posso trovare uova fertili di tacchino?
grazie. ciao. Gigi


14/12/2010, 23:49
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
mi dispiace gigi, ma io per avere uova di tacchino ho acquistato dei tacchinotti, dovevano essere tre femmine e due maschi, di razza piccola, quelli più rustici per intenderci. ed invece sono quattro maschi e una femmina e sono grandi, praticamente i soliti tacchinoni che però stavolta non mi son morti. volevo macellare i maschi in più, però chi mi dice di fare come i polli, chi come per l'anatra, chi di metterli in un sacco per evitare i colpi delle ali. se nessuno mi dice niente pazienza, seguirò l'ispirazione. so che c'è una sezione apposita per le uova e gli animali.ciao


15/12/2010, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao i miei nonni per uccidere polli,tacchini...li prendono per i piedi e gli mettono la testa sotto un bastone,dopo di che salgono sul bastone e tirano fino a quando gli si rompe il collo.io per fare prima e per farli soffrire di meno li faccio tenere fermi da mio fratello e gli do una botta in testa.


16/12/2010, 17:33
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
grazie manu del contributo. non ho un fratello che mi possa aiutare, ma visto che dici che soffrono meno con il tuo metodo, mi procuro un aiutante e procedo.ciao


17/12/2010, 8:50
Profilo

Iscritto il: 17/07/2010, 9:54
Messaggi: 26
Rispondi citando
Per macellare il pollame solitamente i metodi sono i seguenti:
1 Con una mano prendere l'animale per le zampe e con l'altra mano afferrare la testa e tirare il collo. Quando si sente il "TAC" vuol dire che l'animale è morto.
(io solitamente uso uno questi utimi due metodi per ammazzare le anatre e i tacchini, che solitamente sono abbastanza grandi e quindi viene difficile tirare il collo)
2 usare una pinza che permette di sgozzare tacchini, faraone, anatre.
3 oppure usare il metodo classico, dissanguare l'animale recidendo con un coltello il collo


17/12/2010, 10:09
Profilo

Iscritto il: 19/07/2010, 6:26
Messaggi: 400
Località: carrara
Rispondi citando
forse non mi sono spiegato bene. ho sempre macellato i miei polli tacchini anatre piccioni faraone tortore oche conigli capre e maiali(i manzi no, perchè bisogna portarli al mattatoio)però, visto che non è una cosa che faccio volentieri, cerco sempre di rendere la cosa più indolore e immediata possibile, ho seguito i consigli di tanti, certi allucinanti che naturalmente ho scartato, ma se per conigli, capre e maiali c'è l'abbattitoio per gli altri ho trovato solo la pinza, l'ho usata una volta e siccome tendo ad usare una forza eccessiva proprio per farla finita subito, praticamente ho schiacciato la testa del pollo, perciò almeno ai pennuti meno pesanti rompo il cosiddetto osso-del-collo, è un attimo, ma quelli grossi devo prima legarli e appenderli per fare la stessa cosa. quella del tramortimento preventivo mi sembra più indicato. comunque ti ringrazio, ho visto la pinza che però è molto più grossa di quella che ho buttato e perciò dovrebbe essere più micidiale, cercherò di procurarmela. ciao e grazie.


17/12/2010, 15:35
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 17:40
Messaggi: 13
Rispondi citando
guarda, anche io solitamente per ammazzare le anatre, le galline e i tacchini tiro il collo, ne ho cambiate 6 di pinze (modello piccolo), un anno fà acquistai quella citata da mredoardo che mi avevano già consigliato da tempo altre persone. Be, non me ne sono pentito. Riesci a macellare il pollame benissimo (io allevo maiali, anatre, galline e conigli e sono riuscito tranquillamente a sgozzare un anatra di 12kg), prima di usare le pinze, mettevo il tacchino sopra una pietra e lo sgozzavo direttamente (perchè tirare il collo alle anatre e ai tacchini mi veniva difficile visto che già normalmente ce l'hanno lungo) . Comunque per la pinza non te ne pentirai


18/12/2010, 17:22
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
ma questa pinza si usa anche per i conigli nn credo?


26/12/2010, 16:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La domanda iniziale mi pareva chiedesse un metodo piu umano ma tale termine è relativo.
Per umano che sia pratico e veloce può non essere condiviso dalle " bestie " .
Le difficoltà pratiche per via del peso dell'animale ci porta a adottare i metodi umani e anche se la "bestia" è leggera il metodo umano piu semplice (tirare il collo), non ha nulla di "bestiale".
Mi trovo nell'imbarazzo di guardare in faccia la bestia allevata provandone pietà all'atto del suo sacrificio.
Per il trapasso massivo negli allevamenti dove sono state riscontrate malattie infettive si procede con l'uso di CO2 ??
Anidride carbonica per assopire gli animali, per i primi minuti , e se prolungato ne causa la morte.
Ci o meglio Mi dovrò convincere a acquistare una bomboletta di CO2 organizzando la stanza del trapasso che sia ermetica il più possibile provando questo metodo.
Se ci ripenso poi dopo i primi minuti puo essere che la Bestia si riprendi come nulla fosse.


28/12/2010, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy