Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:36




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
informazioni allevamento tacchini a terra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
come se mi avessi letto nel pensiero , pensate che due giorni fa ,ho dato via uno dei miei tacchini nostrani a una persona e a stento mi ha voluto dare 7 euro

così giusto per capirsi

grazie infinite Mazza , dell' informazione


06/12/2011, 12:37
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Dove vivo io sarebbero prezzi assurdi, ma sicuramente a milano il prezzo va in proporzione a quanto si guadagna mediamente e al costo della vita. Comunque mi rimane misterioso il fatto che di spazio per vendere carne di qualità ci sarebbe ma quello che gira o è similcarne o è inutilizzato da chi la produce per se.Credo che il probema sia nella famosa burocrazia italiana fatta di leggi e cavilli e succube di ogni organismo di controllo che a questo livello ti controllano anche il pelo ma nei piani alti si tappano gli occhi e gunfiano il portafogli


06/12/2011, 14:31
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Io abito nel Chianti, provincia di Firenze, quindi credo il posto più caro d'Italia, esclusa forse Venezia. Se voglio le uova fresche del contadino, il negozio del paese le vende ad 1,00 cadauna.
Il prezzo di 20,00 al chilo per il tacchino è quello che mi è stato chiesto 2 anni fà, presumendo che sia rimasto lo stesso; 5 chili= 100,00 euro + la spennatura
I tacchini è vero che mangiano molto più di un pollo, ma sono soprattutto quelli di razze grandi; quelli piccoli come il nero d'Italia o il Romagnolo mangiano come i polli broiler da carne.
Io non ho mai allevato ma ho studiato molto a fondo l'argomento perchè alle prossime mostre del 2012 voglio andare a botta sicura, per quanto possibile.
Il mangime deve essere sempre integrato da verdure e proteine di prima classe ( lombrichi per esempio), se razzolano con 10 mq. a capo, l'erba, i lombrichi e gli insetti varii gli trovano da soli altrimenti la soluzione più economica è comprare dei lombrichi non sterilizzati, nutrirli con gli avanzi di cucina e la pulitura del pollaio e, ad ogni cassetta piena darne metà ai tacchini e metà per la riproduzione.
Per quello che riguarda il mangime, io non darei mai ai miei animali qualcosa di cui non conosco la composizione perchè poi le eventuali schifezze vanno in pancia alla mia nipotina di 3 anni.
Il cartellino mi dà almeno la possibilità di far analizzare il prodotto e, se non è conforme a quanto scritto, ricevere un bell'indennizzo in soldoni dalla ditta produttrice.Comunque, con il mio sistema, acquisti un sacco solo con il suo cartellino, poi lo prepari da te.
C'è, dal mio punto di vista, un sito orripilante, dove puoi acquistare ( a tonnellate) mangimi pronti, anche bio, di origine cinese a prezzi incredibilmente bassi.
Questo fa sì che tu non ti possa fidare altro che di quello che produci in proprio o che acquisti a ragion veduta.
Per questo mi faccio il mangime da sola per tutto l'anno, acquistando ai consorzi cereali di stagione, di provienienza toscana o italiana e realizzando un mangime da ingrasso con tutte sostanze naturali di provenienza certa italiana.
Scusa il papiro e dimmi di dove sei perchè il tacchino ruspante a 8,00 al chilo :!: :!: :!: mi conviene venire, caricarne un bel pò e rivenderli a 20,00 senza fatica :!:


06/12/2011, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
è meglio tenersene solo per l'autoconsumo , e per riproduzione alcuni per se stessi ,

il resto non so ................................

grazie


06/12/2011, 16:32
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Io sono delle marche, della provincia di fermo fino a quando non la levano....abito in un paesino ma la costa dista solo una ventina di km. Io credo che il prezzo non esista quello giusto...più ci penso e più mi convinco che è come dice silvio...non è ancora tempo per fare un allevamento sano, se non per la propria famiglia anzi con la crisi la gente tenda a prendere la carne a basso costo beccando delle ciofeche da paura che spacciano per roba genuina. L" essere umano non so per quale ragione ma nonostante si dica un essere razionale tende continuamente a autodistruggersi....nel senso che se ce da fare una scelta...sceglie sempre la via più breve e che alla fine lo danneggerà. Mi ripeto.....quello che accade è sotto i nostri occhi ma...non vogliamo vedere...sembra come che il progresso che negli anni è stato fatto si sia trasformato in regresso....viviamo per lavorare e accumulare soldi(virtuali)econsumare di tutto ma sempre più usa e getta....sempre più roba scadente. La mia opinione che anche noi siamo usa e getta....


07/12/2011, 22:12
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
allora un tacchino di 5kg non lo si venderà mai a 20euro il kg quel prezzo si riesce a spuntare solo su tacchinelle nostrane max 3kg pulite e devono avere testa,coda,zampe e 5remiganti per ala perchè così devono essere presentate e devono essere rigorosamente femmine io in pochi anni mi sono creato un piccolo giro e per questo natale ne ho 32 prenotate che inizierò a macellare la prossima settimana ne avrei potute vendere molte di più ma purtroppo la produzione è stata questa e quindi altri hanno optato per galli e capponi.I maschi ad esempio a parte quelli che mi servono come riproduttori quando sono tacchinotti e si riconoscono li regalo a chi se li vuole allevare perchè da mangiare a natale non li vuole quasi nessuno.


09/12/2011, 0:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
grazie delle utili notizie

Potresti caricare una foto dei tuoi tacchini per cortesia ?

grazie ciao


09/12/2011, 15:07
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Quindi mazza li allevi da inizio a fine nel senso che non compri i tacchini da allevatori??Poi 32 è un bel numero, anche se non capisco il perche li vogliono femmine che cambia se sono maschi di taglia piccola. Il prezzo che li vendi al kg puliti però non lo ho capito nel senso pulito il tacchino senza zampe e testa e eviscerato e spennato quanto lo metti?? Se fai tutto tu da schiusa a macellazione allora complimenti vivissimi e ti auguro di raddoppiare il tuo volume perche le eccellenze vanno premiate come chi le produce deve rapportarsi per un utile adeguato. Complimenti ancora e se metti delle foto del tuo allevamento...nel senso come li tieni mi faresti un grande favore, aspetto con ammirazione...un saluto


09/12/2011, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
per Mazza 59 ,volevo chiederti , anche i tuoi ,le femmine adulte in autunno ti fanno qualche uovo ? E se si ,è normale ?

grazie ciao


09/12/2011, 18:07
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Non capisco perchè rifiutino i maschi :!:
Un maschio giovane di 3 chili è buono esattamente come una femmina.
Potrei capire una piccolissima differenza di prezzo ma da 20,00 al Kg al regalo per me è follia :!:
Invece capisco bene la richiesta delle remiganti, testa,.....anche chi compra i conigli vuole lo zampetto ancora attaccato e dentro anche la matrice, in caso di femmina.
Questo per essere sicuri che non è un similconiglio venduto come rustico.


09/12/2011, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy