Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:08




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info incubazione uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi, ho un’amico che mi regala 20 uova di tacchini ermellini.
Ora vorrei sapere se e’ davvero complicato far nascere e sopravvivere i tacchini da uovo a pulcino e se ci sono accortezze da tener conto.
Un saluto grazie


25/02/2018, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, sicuramente tacchini sono molto più delicati di altri avicoli, però con le giuste accortezze, non è poi così difficile da allevare.
Ancora io non ho avuto l'esperienza di veder i Tacchini fin da quando escono dall'uovo, però ho la mia tacchina che sta covando e quindi quest'esperienza la proverò presto.
Comunque lo scorso anno comprai 5 tacchini al consorzio di circa 40 giorni e li ho portati fino all'età adulta senza problemi, però come dicevo prima, ci vogliono delle accortezze: do un cibo più proteico rispetto a ciò che do agli altri avicoli, do delle vitamine da sciogliere in acqua (o amalgamare al mangime), do quotidianamente l'ortica (o in mancanza le erbe selvatiche), bisogna fare particolare attenzione a che non prendano correnti d'aria e acqua...

_________________
Andrea


25/02/2018, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
ciao andreapanda e grazie per avermi risposto, anche io li ho presi da sempre piccoli diciamo da 7/8 etti in su e non mi sono mai morti, ma il problema giunge quando li fai nascere dall'uovo, un conoscente di un paesino a 30 km da qui mi ha detto che da uovo sono difficili da allevare e ne muoiono alcuni, ora volevo capire se era davvero così oppure è lui che non è molto diligente.
Prima di metterli in incubatrice vorrei informarmi bene, per essere pronto tutto qui :D :D


26/02/2018, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Devi avere una stanza dedicata a loro per farli crescere!
Devono stare sotto la lampada finchè finisce il freddo. C'è un post recente di un'utente la cui tacchina ha schiuso da poco un tacchinetto. L'ha dovuto sottrarre alla madre e portalo in casa o moriva!


26/02/2018, 11:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Quindi apparte il freddo, non sembra ci siano particolari attenzioni, sono piu’ tranwuillo :D


26/02/2018, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
I tacchinetti sono delicati e se prendono freddo vanno al creatore. Non devi prenderla sottogamba!


26/02/2018, 19:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
I tacchinetti sono delicati e se prendono freddo vanno al creatore. Non devi prenderla sottogamba!

Concordo! Aggiungerei anche se prendono l'acqua

_________________
Andrea


26/02/2018, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
non la prendo di certo sottogamba è che dove ho i pulcini è un posto coperto e riscaldato, quindi non ho pensieri in quel senso :D
Buona giornata


27/02/2018, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
I tacchinotti sono molto più delicati dei pulcini, sono suscettibili a varie infezioni intestinali; temono l'umidità, il freddo, la promiscuità con altri avicoli, meglio quindi allevarli da soli, per lo meno fintantoché son piccoli. L'ideale sarebbe non metterli a terra per qualche mese, possono prendere varie patologie. Poi, naturalmente, dipende dall'ambiente che si mette a disposizione e anche da una buona alimentazione.
Dimenticavo un altro aspetto molto importante: un conto sono i tacchini che si acquistano, vaccinati e quindi molto più resistenti, un altro quelli che si fanno nascere a casa, che non sono protetti in alcun modo...


28/02/2018, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2018, 15:02
Messaggi: 393
Località: Senigallia (AN)
Formazione: Diploma Tecnico Elettronico
Rispondi citando
Bosco tu li hai già riprodotti da uovo?
Io con i tacchini non ho mai provato e volevo tentare, non subito ma presto lo farò e vorrei essere pronto.
Vedo che comunque sei ferrato in materia, sfutterò la tua sapienza :D


28/02/2018, 16:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy