Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 6:54




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Incrocio possibile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
salve a tutti, oggi ho preso due tacchine per il mio maschio nostrale. però c'è un piccolo problema. il tacchino mio l'ho comprato come tacchino nostrale quindi penso non supererà i 6/7 kg.... ora le tacchine che ho comprato oggi, sono una bianca e una nera, ma gia pesano circa 5 kg e penso siano quella da ingrasso pesanti o medio pesanti.
volendo produrre uova fertili per il prossimo anno, c'è la farà il mio tacchino a fecondare le tacchine anche se piu grandi di lui (di peso) o non riuscirà nell'intento? a questo punto è meglio mettere un maschio della stessa "taglia" o posso provare ad incorciare le due "qualità" ottenendo un tacchio medio?
grazie mille per le risposte!!!!


18/10/2014, 11:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Ce la farà....se invece prenderai un maschio pesante bianco da carne...."schiatterà" prima di potersi riprodurre :lol: :lol: :lol:


19/10/2014, 0:17
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Speriamo anche perché ho tanta pena che le tacchine non riescono e deporre se si ingrossano tanto... Poi per le uova le dovrei incubare penso.... Dalle mie zone i rivenditori hanno solo maschi di razza tipo bronzato o rustica leggera, le dovrò ordinare su internet le uova feconde...
Però un possibile incrocio maschio leggero e femmine semi pesanti potrebbe essere interessante.... Chissà cosa ne verrà fuori... Staremo a vedere anche se ci credo poco....


19/10/2014, 23:19
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Nessuno ha avuto esperienze simili? Cioè gli è capitato di dover far accoppiare un maschio nostrale con una tacchinai semi pesante?

Grazie per le risposte


21/10/2014, 20:10
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Oggi sono stato alla fiera di osteria nuova... Per una femmina volevano 25 euro fino ad arrivare a 35....Razza leggera sembravano ibridi o bronzati.... Però voglio vedere se il mio maschio coprirà queste 2 tacchine semi pesanti....
Esperienze simili?


02/11/2014, 17:29
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Il tuo maschio non avrà problemi, ed ai fini della sola fecondazione, è più indicato un maschio leggero che pesante.
In questo caso avrai tacchi di media grandezza ma molto più vitali dei giganti.

Ti consiglio di proseguire come hai iniziato.


06/11/2014, 13:28
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Considera, che nell'allevamento delle razze pesanti, i maschi difficilmente riescono a fecondare naturalmente le femmine a causa della grande mole.
Si usa prelevare il seme dal maschio e fecondare artificialmente le femmine.

Hai qualche foto da postare dei tuoi tacchini ??

Saluti.


06/11/2014, 13:30
Profilo

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Per le foto non so come fare visto che il telefono mi da un formato un po' grande quindi non so penso devo convertirle sul pc, comunque sono un maschio bianco nero e grigio che già fa la ruota, mentre le due femmine una bianca e una nera ancora non ne vogliono sapere del maschio, adesso faranno 5-6 kg buoni quindi suppongo che il tutto è rimandato per la primavera prossima, spero solo che non crescano troppo in modo che il maschio non riesca a coprirle o che si azzoppino. Staremo a vedere una cosa sicura e che le uova dovranno essere incubate perché pensi che queste tacchine industriali non covano.... Interessante per termini di semi rusticità e peso i figli che potrebbero uscire....


07/11/2014, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy