Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Giovane tacchina non va a dormire al chiuso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Lunedì scorso ho preso una tacchina al mercato. Ero andato per prendere delle gallinelle americane, che ho preso, e però mi sono fatto irretire dal venditore che mi ha proposto una tacchina da cova già abbondantemente svezzata.
Io ho fatto l'esperienza dell'incubatrice, allevatrice, gabbia con la lampada eccetera, e francamente preferirei emanciparmi da tutto questo lavoro.
Perciò ho preso le americanine, e questa tacchina, nella speranza che almeno parte dell'opera si faccia in modo naturale.

La tacchina l'ho messa nel pollaio insieme alle galline. A parte un paio di galline da carne che non sono diventate grosse, e che tengo per le uova, e un paio di ovaiole, tutti gli altri polli sono piuttosto giovani. Anche lei è piuttosto giovane, ma comunque ha il piumaggio completo, deve solo crescere ancora un pochino come dimensioni.

La prima sera sono andato a vedere, e mentre le americanine se ne sono andate a dormire al coperto, la tacchina si è seduta fuori. Provocandole una crisi di panico, l'ho portata a dormire nella casetta. Però la seconda sera era ancora fuori. Ho provato a guidarla verso la casetta, ma non ci è voluta entrare e non sono riuscito ad acchiapparla. E da allora ha dormito fuori tutta la settimana.
Compresa una notte in cui ha piovuto, ed è restata lì a dormire sotto l'acqua. Notare che il pollaio è per la maggior parte protetto da una tettoia, e rimangono fuori un paio di mq che hanno solo rete in alto, e lei dorme proprio lì.

Visto che non mi sembra molto opportuno fare il rodeo di notte ogni sera, mi viene il dubbio e chiedo: i tacchini devono andare a dormire al coperto di notte? Specifico che qui da noi il rischio predatori è zero assoluto.


07/07/2014, 0:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ha cambiato abitudini?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/09/2014, 20:44
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Lasciala fuori se non ci sono predatori. I miei dormono su una pianta di fichi, c'è da dire che se piove vanno al coperto ma fanno tutto loro, io non li obbligo a fare nulla.


30/09/2014, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy