Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 6:05




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
faraona che depone sopra il tetto, cosa posso fare per ... 
Autore Messaggio
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
anche io sono contro il taglio delle ali(di 1 ala per esser precisi,se si tagliano tutte e 2 è come rimanergli le ali intatte,infatti in tal modo ritrovano equilibrio e volano lo stesso)ma solo per fini estetici,è brutto vedere le piume tagliate(le piume vanno tagliate non strappate alla radice altrimenti ricresceranno rapidamente,mentre se vengono spuntate alla punta ricresceranno alla prossima muta)ma è anche vero che è possibile che kakonds si debba arrampicare sul tetto ogni volta per far le uova,rischiando di farsi seriamente male,e visto che le faraone sono animali testardi che se prendono 1 decisione è difficle fargli cambiare idea,il taglio delle remiganti è la soluzione migliore,che non si traduce come 1 mancanza di rispetto per l'animale,ma di rispetto verso se stessi :!: :!: :!:

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


15/09/2010, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
susanna capisco cosa intendi tu e in parte ti dò ragione...questo non è il periodo della riproduzionee quindi fare le uova lì sopra è da testardi se non si vuol tagliare le remiganti allora e necessario mettere una rete in modo che non va...però se fa le uova poi cadono e si rompono allora la situazione è complessa perchè fare le uova lì sopra è da testardi perchè una faraona normale fa le uova o nelle ceste o a terra in un angolo tranquillo quindi il discorso di lasciarle fare le uova lì mi sembra un pò assurdo! (non so se mi sono spiegato) non ho detto che è sbagliato che faccia le uova da un'altra parte, però sopra il tetto non mi sembra una cosa lecita,anche io voglio che la natura(intendo anche animali) sia natura perciò ai miei fagiani voglio fare una grossa volier in modo da stare x conti loro tranquilli,senza vedere altre specie: tipo polli,tacchini,e sopratutto gli uomini in modo da lasciargli un pò di privacy (in questa voliera molti mi sono stati contro perchè io guardo il benessere degli animali,mentre altri ci vedono solo il reddito,e secondo il mio punto di vista,che sarà anche sbagliato,non è giusto che sia così) non dico di trattare gli animali da reddito come cani o gatti ma dico solo di guardare al loro benessere in modo che quella povera vita che fanno siano tranquilli e sereni,e questo mi trasmette serenità anche a me
ps:penso che dicendo che volevo tagliare le remiganti alle faraone non ti sei fatta una brutta immagine di me perchè tu penserai che comando a bacchetta i miei animali cioè che devono fare quello che dico io ma non è così io faccio fare alla natura il suo corso e penso che questo sia giusto
saluti,
Gerardo


16/09/2010, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao a Gerardo e ciao a tutti.
a me piace leggere gli interventi del forum e mi stano bene tutti i pareri benchè possa non condividerne alcuni. Tra l'altro qualcuno pensa che io non mangi i miei animali. Di fatto è vero benchè un pollo ogni due tre mesi lo mangio. Meglio mangiare un pollo mio che ho fatto crescere con una vita degna piuttosto che acquistare sapendo cosa offre il mercato. I polli nati dalla mia chioccia cerco di farli adottare, ma se non ci riesco finiscono nel piatto, anche se finora non è ancora successo.
Questa cosa di far fare le uova dove vogliamo noi piuttosto che dove piace a loro, l'ho sperimentata in prima persona mettendo belle cassette di paglia qui e la' e creando ricoveri fantasiosi per ispirare le mie galline alla cova. Mai nessuna ha fatto quello che desideravo, allora ho capito che il miglior modo è che facciano quello che vogliono. Chissà perchè la fagiana fa le uova sul tetto, a me viene da pensare che è disturbata per cui si cerca un posto tranquillo. E' chiaro che è difficile prendere le uova e che se piove si bagnano ecc. ecc. Alcune mie galline a fare l'uovo ci mettono anche un'ora, mica tutte vanno la' e pa! fanno l'uovo. Si mettono nella cassetta e poi si vede che hanno bisogno di stare tranquille e aspettare che l'uovo faccia il suo percorso. Hai mai fatto caso che alcune sono terrorizzate dal gallo e che proprio non lo vogliono? Tagliare 4 penne ad una gallina del genere perchè magari vola e va a fare le uova sul tetto, significa imporle un accoppiamento che per qualche motivo rifugge.
Dal mio punto di vista, chi alleva a fini di lucro a maggior ragione deve trattare al meglio le proprie bestiole, perchè meglio stanno, meno si ammalano, più producono, più si guadagna e meno si spende in medicine e veterinario per curarli ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/09/2010, 17:39
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ottimo il ragionamento, Susanna penso anchè io che la qualità della vita degli animali influisca molto sul prodotto finito, anche perchè garantire una vita dignitosa ad un animale a mio avviso non vuol dire cosruirgli ricoveri abnormi o buttarli in sterminati campi che non finiscono più.
Se fai una passeggiata tra i vari post vedrai che sono un'infinità gli utenti che accusano le malattie più disparate (e disperate) ne ho sentite proprio di tutti i colori! Nei miei pollai, finora, non ho mai avuto problemi di malattie (a parte i tacchinoni ibridi estremamente delicati).
Allora quello che penso io : iniziamo a fornire ai nostri pennuti adeguate coperture sanitarie, disinfestazioni periodiche, fornir loro un alimentazione adeguata e bilanciata e dopo possiamo pure pensare a metter loro a disposizione anche il Grand Canyon ;)


16/09/2010, 17:58
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
mah, a me il taglio delle penne non mi pare una gran tortura (anche perchè è indolore come il taglio dei capelli o delle unghie) e non venitemi a dire che così si va "contro la natura" perchè gli odierni animali che alleviamo non hanno praticamente niente in comune con i loro progenitori selvatici, e nel corso dei secoli di llevamento sono praticamente diventate "di routine" cose come il taglio delle penne, così come lo è il fatto che siano imprigionate in recinto... perchè per loro quello è il mondo, non c'è altro oltre la recinzione per loro, e per questo non ne soffriranno di certo se gli priviamo di andare in un posto (a maggior ragione sul tetto del recinto)... lo facciamo solo per il loro bene, e loro lo accettano tranquillamente.. siamo noi che ci facciamo le s***e mentali su quello che pensano loro..PUNTO

_________________
Mattia Pinna


16/09/2010, 22:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ciccio ma se eri proprio tu a dire che un pollo va mangiato non portato a passeggio come un cane...non eri daccordo con me xkè i fagiani avevano troppo spazio, e poi ale mi disse non li allevare se poi ti preme tanto vederli liberi! non centra una banana!!! non ho ancora capito che vuol dire questo...però almeno voglio che i fagiani restano selvatici xkè sono tali e non essere accarezzati da un persona...e dopo tutto voglio che abbiano almeno una vita dignitosa x quel poco che campano no??? se fosse x te ciccio i polli li allevi anche in gabbia tanto come è il pollo in gabbia è il pollo allevato a terra tanto tutti e due devono finire in padella,tanto o chiuso in gabbia o libero di pascolare è lo stesso x te giusto??? tanto sempre carne è ma io la penso proprio diversamente


17/09/2010, 13:07
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Gerr, a te sta scuola ti butta proprio giù :lol:
Io non ho mai detto che il pollo ruspante è migliore di quello in gabbia, si avrò le gabbie per le galline e i polli al chiuso, ma non me li mangio mica, fossi pazzo :!: Per il consumo personale ho i miei polli che vivono h24 all'aperto. Non sono così sprovveduto in fin dei conti sono diplomato agrotecnico e quest'anno frequenterò Scienze della produzione animale come Università................Ricorda che se io non tratto gli avicoli come cani non vuol dire che li maltratti, io garantisco loro una vita prima di tutto SANA, alimentazione corretta, pulizia e tutto ciò di cui hanno bisogno. Io dicevo solo che ho visto gente che si vanta di allevare polli in spazi sterminati e poi si buscano 10 malattie al minuto :shock: Non ti sembra strano?
Per i fagiani non ti criticavo, volevo solo consigliarti come gestirli meglio visto che li allevo da più di 10 anni, ma se a te non te ne frega e fai come meglio credi mica mi offendo ;)
PS: il post di sopra non era riferito a te, ho visto le foto dei tuoi animali e mi sembra che scoppino di salute ;)


17/09/2010, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
si,lo so che sei un grande allevatore ci mancherebbe altro, però dico, secondo quanto ho capito della tua persona, ti rispecchia così:il pollo è un pollo cioè carne,ovvio che anche io li mangio però cerco di dargli un valore a quel pollo però da quanto ho potuto capire da te, pollo=cena non dico che non è così però bo non lo so forse ti ho preso di mira e me la prendo con te :lol: :lol: ci sei andato tu di sotto :D mi sarò fatto una brutta immagine di te forse xkè dicesti un pollo un non è animale da compagnia forse è quello (non dico che è un animale da compagnia però vedere serene loro sono sereno anche io è questa la morale) e quando mi siedo vedendo le pecore,galline,faraone...mi rende felice questo però pensando a tutte le ingiustizie che compiono gli allevamenti intensivi mi viene un senso di disagio proprio (x carità non certo offendevo te,tu eri solo un mezzo x sfogarmi :lol: :lol: :lol: :lol: ) cmq se ti faccio vedere dei video su youtube degli allevamenti intensivi ti metterai le mani nei capelli!!!!!


17/09/2010, 20:13
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: Tranquillo, parecchi in questo periodo mi usano come capro espiatorio ;) Ma se un giorno ci sarà una sezione di pesca in mare e sarò io il moderatore mi vendicherò :lol: :lol: :lol:
PS: io non generalizzo su quello che mangio, lo so cosa si combina negli allevamenti (non frequenterò un'università sulle produzioni animali perchè mi piace disegnare, giusto??? :lol: ) Come ti ho detto sopra ho i miei polli, tacchini, faraone e compagnia bella che vagano per la campagna,olivi, frutteto, dove vogliono, i miei capricci alimentari me li soddisfano loro ;) Sono anche io per la "biodiversità" come dice Ale, dipendesse da me le gabbie le avrei già smantellate, ma non sono solo io a decidere ;)


17/09/2010, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
no vabbè figurati
ciccio86 ha scritto:
ho visto le foto dei tuoi animali e mi sembra che scoppino di salute

dici davvero????


17/09/2010, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy