Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Dubbio accoppiamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao, vorrei sapere se l'accoppiamento tra tacchini (di quelli bronzati ibridi presi al consorzio) è fattibile, nel senso che, se il maschio riesce a coprire la femmina senza schiacciarla/ferirla,
So già che incrociandoli i figli non avranno le stesse caratteristiche dei genitori, ma voglio farlo lo stesso, l'unica cosa è sapere appunto se riescono ad accoppiarsi senza problemi.


12/06/2020, 13:08
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Mi sono dimenticato di scrivere che i maschi arrivano a pesare circa 20kg mentre le femmine circa 10kg


12/06/2020, 14:02
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
In teoria i tacchini, quelli leggeri si accoppiano senza quasi alcun problema.
Il vero e proprio problema sorge quando la razza in questione, (quella utilizzata per l'accoppiamento) supera i 15/20 chili nei maschi, questi sono allevati esclusivamente per la carne. Per l'accoppiamento esistono altre razze più leggere; quindi è vivamente sconsigliato di far accoppiare naturalmente tacchini pesanti, poichè vi è un rischio elevato che la femmina muoia schiacciata. La cosa migliore da fare è comprare un maschio leggero o medio, per favorire l'accoppiamento. Bhe, si può fare anche con i pesanti, ma come ho detto prima, si corre incontro a diversi rischi.


13/06/2020, 14:23
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Quindi anche se la femmina è comunque grossa perché della stessa razza (in questo caso ibridi), il problema si pone lo stesso?
O vale solo per tacchino grosso con tacchina leggera?


13/06/2020, 14:45
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Va bene ho letto meglio il messaggio precedente e ho capito che vale anche per tacchino pesante con tacchina pesante, comunque però come fanno ad accoppiarsi per esempio i tacchini di razza bronzato gigante? Con le orovette artificialmente, o riescono naturalmente?


13/06/2020, 16:19
Profilo

Iscritto il: 12/04/2020, 19:59
Messaggi: 80
Località: Lazio
Rispondi citando
Li fanno quasi sempre accoppiare artificialmente.
Se si accoppiano due della stessa razza gigante, si rischia lo stesso, anche se la femmina pesa molto, il suo peso non basta per sorreggere il maschio, che, potrebbe portare a fratture nelle ossa della femmina, cosi che non cammini più, e dopo un po' muore. Questo non accade se il maschio è più leggero.


14/06/2020, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Siccome, affinché le uova di tacchino siano fertili, basta anche un solo accoppiamento, si potrebbe farli accoppiare una o due volte, una volta deposto il primo uovo, per sicurezza, ed evitare che le ripetute coperture possano rovinare la femmina. Non ne sono certo, ma un paio di accoppiamenti non dovrebbero causare troppi danni, dipende poi anche dall'indole del tacchino e da quanto tempo impiega per l'accoppiamento. Una volta avvenuto l'accoppiamento, andrebbero separati.


14/06/2020, 9:02
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ok, ho capito grazie mille ;)


14/06/2020, 11:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy