Switch to full style
Rispondi al messaggio

consiglio

24/08/2017, 6:44

ciao ragazzi,

avrei bisogno di un vostro parere. le mie due tacchine pesanti hanno raggiunto i sei mesi di vita e i dieci chili di peso. una delle due purtroppo non riesce a camminare bene e ha ridotto di molto la sua mobilità. ho paura che tra qualche giorno non riesca nemmeno ad alzarsi (a meno che non si stabilizzi così...). c'è qualcosa che si può fare o tenderà a peggiorare? in quest'ultimo caso, mi suggerite di abbatterla già adesso?
grazie a tutti.

Re: consiglio

24/08/2017, 9:40

è il troppo peso! Ti conviene porre fine alle sue sofferenze e macellarla.

Re: consiglio

24/08/2017, 10:23

Io ho 2 tacchine della stessa età delle tue ma non riscontro questo problema, con cosa le alimenti? Si possono muovere o le tieni in un luogo piccolo? Le mie credo che abbiano raggiunto i 10 chili ma stanno in un recinto abbastanza ampio e ogni tanto le libero quindi si tengono molto in movimento, tra l'altro è da quando hanno compiuto 6 mesi che do da mangiare solo granaglie.

Re: consiglio

24/08/2017, 11:41

Il pollaio non è troppo grande. Mangiano mangime per tacchini a pellet, insalata e verdura, pane e frutta varia. Tutti i giorni. Dite che è un alimentazione tropo ricca? Comunque stamattina pare vada un pochino meglio.

Re: consiglio

25/08/2017, 9:26

butta via il pane, fa malissimo! Accumulano solo grasso. Mio zio aveva i tacchini e li macellava verso i 12 kg. Era uno e novanta e non era una passeggiata.

Re: consiglio

29/08/2017, 23:36

Di sicuro non recupera. Se non riesce a muoversi, scenderà anche di peso.
Ti consiglio di macellare, sei mesi sono molti.

Re: consiglio

29/08/2017, 23:38

Negli allevamenti intensivi, si macellano ad un'età di circa 100 giorni per le femmine, circa 140 per i maschi, quindi poco più di 3 mesi le femmine.
Dopo i sei mesi, l'accrescimento si riduce di molto.

Re: consiglio

22/09/2017, 3:02

E invece... si è ripresa benissimo. L'ho fatta razzolare in uno spazio più grande e adesso sta bene. Va più lenta rispetto all'altra tacchina perchè è un po' più pesante (sarà sugli 11 chili, l'altra sui 10) e anche perchè è di indole docile (si fa prendere e accarezzare, l'altra scappa), però cammina abbastanza bene e corricchia addirittura quando faccio finta di inseguirla. L'unico problema è che, entrambe, ancora non depongono. Siamo arrivati al settimo mese e passa di età, e niente ancora. E un uovo di tacchina, che ha mangiato cose naturali, sono curioso di gustarlo. A proposito, domanda: le uova di tacchina, razza gigante, sono più grandi o più piccole di quelle di oca (che si dice siano le più grandi, prendendo in esame galline, tacchini, oche e anatre)? E il loro sapore?
Rispondi al messaggio