Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:01




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio allevamento tacchini! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
Salve ,
Io avrei intenzione di allevare dei tacchini e avrei delle domani a tal proposito ,
I tacchini possono convivere con delle galline o è meglio separarli;
Se esistono distinzioni tra tacchini per la carne o per le uova o se è sempre lo stesso tacchino che è buono sia per la carne e sia per le uova
E quante femmine servono per un maschio per le uova e quindi far nascere dei pulcini se li compro adesso quando inizieranno ad accoppiarsi
Grazie.


20/05/2019, 20:16
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
salve, i tacchini possono stare tranquillamente insieme alle galline.
Per il discorso carne-uova si apre un mondo: ormai alle agricole e nei mercati sono diffusissimi i tacchini ibridi pesanti. Sono degli animali usati negli allevamenti intensivi che raggiungono pesi elevati, per questo motivo sono utilizzati solo per la produzione di carne (poche uova e mole eccessiva per favorire l'accoppiamento). Inoltre si tratta di animali molto delicati e difficili da tenere in campagna tanto che nella maggior parte dei casi muoiono.
Esistono anche degli ibridi leggeri che sono più rustici e possono essere allevati sia per la carne (anche se raggiungono pesi minori) e volendo anche per le uova, mentre per far nascere dei pulcini li sconsiglio perché essendo incroci potrebbero nascere tacchinotti molto vari e diversi dai genitori in fatto di produzioni.
Se vuoi far nascere i tacchinotti la soluzione è cercare almeno una coppia di tacchini di razza (ermellino di Rovingo, Parma e Piacenza ecc) che purtroppo sono ormai difficili da reperire (almeno dalle mie parti); i tacchini di razza sono molto rustici e resistenti inoltre le femmine sono ottime covatrici.


27/05/2019, 22:24
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
Sono stato da due allevatori e il primo vende dei tacchini che il maschio raggiunge sui 22 kg mentre dal secondo il maschio raggiunge tra i 12 e i 15 kg per rendere un'idea anche se io punto di più sulle femmine per la produzione di uova ma mi hanno anche detto che i tacchini che hanno loro adesso sono impossibili da distunguere tra maschi e femmine ma che quando cresceranno saranno facilmente distinguibili solo che il costo diventerebbe decisamente più elevato invece in media un tacchino quante uova depone nell'arco di un'annata ? e se sarebbe conveniente prendere dei tacchini per fargli fare solo delle uova ?


31/05/2019, 20:46
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Allevare tacchini per ricavarne uova non è conveniente, ne fanno poche.
Se posso darti un consiglio (che fra l'altro vorrei attuare anche io a breve) compra una coppia o più di anatre da deposizione (la corritrice indiana o la campbell), che veramente depongono tantissime uova (circa 300 all'anno) e rispetto alle galline mantengono un'alta deposizione non solo al primo ciclo di deposizione, ma anche nei successivi; e poi comprati una coppia di tacchini leggeri o due femmine, cosicché avrai "incubatrici viventi" (per questa forte indole sono famose le tacchine leggere) per far nascere nuove anatre, rinnovando lo stormo. Magari poi insieme a queste uova ne metti qualcuno anche di tacchino (se prenderai anche un maschio) così da avere carne di tacchino, se mangi carne, e incubatrici viventi.


01/06/2019, 15:14
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
In realtà avevo anche pensato una volta di prendere delle anatre ma poi avrebbero bisogno anche di una vasca d'acqua? perchè questo mi risulterebbe un p'o complicato e poi sono animali rumorosi ?


01/06/2019, 21:51
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Silenziosissime non sono, certo non ai livelle delle oche. Cmq per esperienza ti dico che nemmeno un bel gruppo di tacchini è così silenzioso.
Sì, avrebbero bisogno di un po' d'acqua, ma non credo un vero e proprio stagno. Considera che per le mie anatre mute ho una piccola vasca 1,80x2, ricavata da una vecchia tinozza dove venivano lavati i panni e che ho provveduto ad interrare.


02/06/2019, 0:35
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
E come funzionerebbe per interrare una piccola vasca? Poi l'acqua ogni quando andrebbe cambiata?


03/06/2019, 20:00
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Per interrarla è facile, scavi una buca e la infili dentro.
Io l'acqua la cambio ogni tre giorni, però considera che ho solo due anatre.


04/06/2019, 9:50
Profilo

Iscritto il: 20/05/2019, 20:05
Messaggi: 102
Località: Avezzano
Rispondi citando
E devono essere separate con le galline oppure ci potrebbe essere una convivenza?


06/06/2019, 20:34
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Le mie convivono benissimo.


07/06/2019, 8:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy