Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevare Tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2009, 17:40
Messaggi: 16
Località: Prov. di Frosinone
Rispondi citando
Salve a tutti,

ho preso da 1 settimana due tacchini maschi e 5 anatre bianche, che voglio provare ad allevare insieme alle ovaiole già presenti nel mio pollaio. Questi animali possono vivere in promiscuità? devono avere ricoveri separati? che tipo di alimentazione? A questi volevo aggiungere, sempre per produrre carne di qualità, anche delle Faraone, é una cosa fattibile?

Grazie per il Vs. contributo.

Saluti, Margherita

_________________
Saluti, Margherita


16/09/2009, 8:07
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
allora ti consiglio di separare tutti gli animali tacchini cn tacchini,galline cn galline,anatre cn anatre perchè tutti e tre tipi di animali hanno diverse alimentazioni.allora ai tacchini li devi portare all'ingrasso e quindi devi DARCI A mangiare il mangime d'ingrassso per tacchini oppure mais favino orzo farro frumento veccia pisella ecce in piu anche gli scarti da cucina,alle galline le dai il mangime per ovaiole e immisciandolo con mais e frumento. aller anatre nn sò mai allevate e fatti consigliare da un altro amico del forum ciao ciccio


16/09/2009, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io, personalmente, allevo tacchini, polli, galline e faraone tutte insieme!
In pratica insieme dormono e basta! tutto il giorno sono "al pascolo" a razzolare erbe e insetti!
Come integrazione somministro a tutti lo stesso cibo: un misto che faccio io composto da 1/4 di orzo + 1/4 di crusca + 1/4 di erba medica disidratata + 1/4 di pisello proteico, tutto macinato e ben mischiato!
La proteina disponibile ammonta a circa il 16,5 % che è sufficiente per la produzione di uova e anche per una crescita non eccessivamente spinta (e grassa!!!!!) dei polli e tacchini!
Per le anatre non so!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


16/09/2009, 9:36
Profilo

Iscritto il: 20/02/2009, 17:40
Messaggi: 16
Località: Prov. di Frosinone
Rispondi citando
Grazie per le Vs. risposte.

Tu Andrea, il fatto di allevarLe insieme ti ha creato problemi di malattie? In molti mi hanno detto che i tacchini sono molto delicati! In quali proporzioni numeriche allevi questi animali? il pascolo é molto grande? e il ricovero?

Scusami approfitto della tua pazienza.
Saluti, Margherita

_________________
Saluti, Margherita


16/09/2009, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho comprato circa 3 anni fa gli animali ed erano garantiti vaccinati contro le principali malattie, infatti gli ho pagati cari!!!!! :x
Da allora li riproduco da me con l'incubatrice e non ho mai avuto stragi dovute alle malattie! Forse sono stato fortunato! Sicuramente il fatto di avere molto spazio e di non concentrare troppo gli animali mi salvaguarda da questa eventualità!
i miei animali riproduttori (7 Tacchini leggeri, 6 galline + 1 gallo livornesi, 5 faraone) hanno a disposizione per tutto il giorno circa 250 mq di verde e per la notte un pollaio di 2X4 metri!
A volte le faraone non tornano neanche e dormono sugli alberi!
Riproduco pochi animali per volta (incubatrice da 20 uova) e i Polli che mi nascono, quando cominciano a "saltare" li sposto nel braccio della morte, un'altro recinto di circa 80 mq dove rimangono fino alla macellazione.
Analogo discorso per i tacchini.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


16/09/2009, 14:09
Profilo

Iscritto il: 20/02/2009, 17:40
Messaggi: 16
Località: Prov. di Frosinone
Rispondi citando
Ciao Andrea,

se dici che le faraone dormono su :gl'alberi, mi stai dicendo che volano :?: quindi il recinto é alto, e di quanto? ti chiedo questo perché ho acquistato anche 5 faraone e non vorrei penderle subito! lo spazio all'aperto é tanto perché c'é un uliveto (ti parlo di circa 1000 mq)

_________________
Saluti, Margherita


17/09/2009, 8:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Eccome se volano! Quello che ti consiglio è di tenerle chiuse nel pollaio almeno un mesetto per farle ambientare dopodichè la sera ritornano quasi sempre a dormire! a me spesso escono dalla mia proprietà (ho un muro di recinzione di 2 metri!) e vanno in giro nei boschetti e campagne limitrofe ma comunque la sera ritornano sempre anche se, ripeto, non sempre si rifugiano nel pollaio ma a volte si fermano sugli alberi vicino!
Il richiamo della pappa pronta è irresistibile!!!!!!!
Se hai problemi con vicini o cacciatori ti consiglio di tenerle chiuse o di tagliare le prime penne delle ali così da non farle volare, dai un'occhiata al post "secondo-voi-e-oppurtuno-spuntare-le-ali" che si trova in questa stessa sezione, è spiegato benissimo come fare.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


17/09/2009, 8:22
Profilo

Iscritto il: 20/02/2009, 17:40
Messaggi: 16
Località: Prov. di Frosinone
Rispondi citando
Grazie Andrea, farò tesoro di tutto quanto.

Saluti.

_________________
Saluti, Margherita


18/09/2009, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy