Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
valorizzazione contratti di affitto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2014, 13:12
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buonasera,
sto eseguendo una perizia estimativa di un'azienda agricola.
Oltre che la valorizzazione del capitale fondiario e dei macchinari/attrezzatura, mi si chiede di valorizzare i contratti di affitto.
l'azienda è in vendita per fallimento.
Oltre alla valorizzazione di cui sopra, mi è stato detto che si vorrebbe ottenere un valore da aggiungere alla stima dei contratti, nel caso un compratore volesse intervenire e acquistare in toto.
non riesco a capire come procedere per poter valorizzare questi contratti.
ho pensato che un metodo potrebbe essere moltiplicare i valori di redditività media per ettaro (per coltura) x la superficie e detrarre la quota annua della quota di affitto. potrebbe essere corretto?
il secondo dubbio, se il metodo fosse corretto, dove posso trovare dei valori medi per superficie per coltura, magari su base regionale?
L'ultimo dubbio è se con la stima ottengo un valore dei beni al momento della compilazione, come posso sommare dei valori derivati da quel calcolo che si riferiscono solitamente all'annata?
ringrazio anticipatamente


13/03/2019, 21:23
Profilo

Iscritto il: 25/11/2014, 13:12
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buonasera,
riprendo il post dopo vari tentativi di ottenere un risultato sensato.
Sono arrivato alla conclusione, non se corretta, che per ottenere un risultato da poter sommare alla perizia,
dovrei moltiplicare il reddito netto derivato dai c.affitto per gli anni di rimanenza e anticiparli ad oggi.
potrebbe avere senso?


20/03/2019, 21:06
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
devi usare la fornula dell'anticipazione del capitale per gli anni che hai dal momento di stima alla loro scadenza

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


05/04/2019, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy