Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:44




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
terreni. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2010, 18:43
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti,
sono nuovo e ho necessità di alcuni consigli ho ereditato 13 h. di terreno sulle colline bolognesi,attualmente coltivato da un contoterzista con frumento,orzo ecc. a rotazione, a titolo gratuito in cambio del mantenimento dei terreni stessi, con contratto di comodato d'uso gratuito in scadenza il prossimo anno a tale scadenza vorrei intraprendere l'attività di agricoltore, e vorrei indirizzare la futura azienda in parte verso coltivazioni orticole e in parte piante officinali . Cosa potete consigliare, tenendo presente che c.a. 5 h. sono in pendenza .

Inoltre questi terreni rientrano in una riserva di caccia e dagli stessi riservisti non percepisco un"copeco" , la cessione viene gratificata con un quartino di capriolo e cinghiale a fine anno,cosa potrei richiedere quale "affitto"?

un grazie anticipato e cordiali saluti a tutti.

fasulas.


07/05/2010, 18:47
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ma non puoi liberarti di questo vincolo della caccia?se intendi coltivare come è possibile questa convivenza??


07/05/2010, 18:53
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2010, 18:43
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao Campesino,

mi libererei volentieri ma almeno questi sparano oltre che ai caprioli anche ai cinghiali che purtroppo fanno più danni, fanno 4/5 battute a stagione sempre informandomi della presenza,ma come dicevo ora è lavorata da un terzista, un domani che sia io a coltivarla sicuramente limiterò la cosa visto che per ora è redditività "zero".


08/05/2010, 10:17
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
se hai un contratto,leggilo bene e manda una disdetta per tempo,con raccomandata A/R.
con 13 ha,se non vuoi fare seminativi,ma piccole colture,puoi lavorare tutto l'anno (guadagnare,beh,quello è un altro discorso...)


08/05/2010, 22:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy