Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Salve a tutti, Consigli Terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2020, 9:26
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti e complimenti per questo interessantissimo forum.

Chiedo consigli per investire su un terreno agricolo di mia proprietà,spero sia la sezione giusta.

Ho un terreno agricolo di circa 7000mq e negli ultimi tempi mi sto interessando per provare ad aprire un attività.

Sono un ragazzo giovane laureato da poco in Economia e risiedo al sud Italia,il terreno è in provincia di Caserta.
Per questo vorrei compiere un investimento di circa 80-100 mila euro sfruttando i bandi a mio favore in modo da essere coperto.

Il problema è che non essendo ne una famiglia di commercianti\imprenditori ne agricoltori è un pò difficile muoversi autonomamente in questo campo.

Il mio obiettivo è comunque aprire una Azienda che si possa occupare quasi di tutto,ovviamente questo non vuol dire che io svolgerò tutto,ma semplicemente che indicandolo all'inizio in futuro potrò ampliare le mie attività senza modificare l'atto di società ed inoltre mi permetterà di accedere anche a piu bandi.

Il problema è capire con cosa posso iniziare per avere un redditività che mi permetta per lo meno "d'ingranare".

Io avevo pensato a diverse opzioni:
1) Orto in affitto, credo che gia ne avete sentito parlare, o provare anche la stessa formula ma proponendo la coltivazione in serra, in modo da aumentare in possibile quantità e ridurre anche il lavoro di chi se ne occupa.

2)Coltivare qualcosa e proporre una vendita e-commerce dei miei ortaggi e magari in futuro trovare qualche accordo per aumentare la quantità di prodotti,il problema principale è la mia terra è sufficiente come grandezza? Anche per questo ho pensato a delle possibili serre idroponiche in modo da aumentare la quantità prodotta a parità di superficie sfruttata e ridurre il lavoro.