Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:38




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Requisiti per titoli PAC 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2020, 14:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao a tutti, so che nei forum è bene presentarsi prima di creare un post, ma dato che ho molto poco da dire, vorrei andare al dunque.
sono un ragazzo di 20 anni con circa 10 ettari di terreno coltivabile. (soprattuto faccio balle di fieno)
considerato il fatto che causa cinghiali e caprioli, riesco a malapena rientrare nelle spese, guadagno davvero una miseria (se va di lusso, 5000 euro annui comprensivi di titoli PAC).
Quest'anno mi sono iscritto come coltivatore diretto, spinto dal fatto di non pagare i contributi per i primi 2 anni.
Adesso mi chiedo: ho capito male oppure un povero cristo come me che vorrebbe vivere basarsi sul minimalismo e l'autoproduzione, disposto a rinunciare ad ogni vizio, vestiti, vacanze ecc, deve pagare 4000 euro tra INPS e INAIL su 5000 netti? Ci tengo a precisare che me ne frego della pensione, non mi interessa minimamente spendere 4000 euro all'anno, per due spicci che prenderò a 70 anni.
L'unico beneficio al momento è che prendo meno di 2000 euro di titoli PAC e usufruisco del gasolio agricolo.
Mi sembra di capire che l'unica cosa che posso fare, è diventare un "piccolo coltivatore diretto" dichiarando di lavorare meno di 104 giornate annue. In tal caso perderei diritto ai titoli PAC ed al gasolio agricolo, o è sufficiente lavorare la terra e non renderla incolta per ricevere le suddette agevolazioni? Purtroppo nei vari uffici in cui sono andato non hanno saputo spiegarmi molto... Vi ringrazio per l'attenzione.


08/06/2020, 21:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I contributi non sono tasse o imposte ma servono per pagare la tua futura pensione e per gli infortuni sul lavoro. Hai la fortuna, in agricoltura, di non pagarli, come giovane, per alcuni anni. Alte imposte non ne paghi. Insomma, il problema non è il fisco ma il fatto che 10 ettari coltivati in odo estensivo non possono garantire un reddito, seppur minimo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/06/2020, 16:10
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Dovresti trovare più terreno e acquistare altri titoli x coprirli... E nei tuoi dieci ettari fare qualcosa d più redditizio... Che ne so orticoltura... Allevamento.... È ovvio che cn 5000euro nn campi ma le spese fisse tipo INPS e inail c sn cmq


13/06/2020, 9:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy