Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 4:41




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
propietà confinanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2010, 13:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti,
mio padre è agricoltore diretto, dei nostri confinanti con i quali non ci sono buoni rapporti credo che siano in procinto di vendere o hanno venduto la terra che con noi confina.
sappiamo che abbiamo diritto di prelazione su i non agricoltori ma da qualche giorno a questa parte vediamo lavorare in questa terra un confinante che non è agricoltore ma un pensionato, la famiglia di questo pensionato è composta da una figlia che lavora ( quindi non può essere agricoltore ) una moglie pensionata over 65 ( data l'età non può essere agricoltore ? ) un figlio sposato che lavora con moglie che lavora e bambini sotto i 15 anni.

in che modo possono avere preso questa terra ? a noi non è arrivata la lettera che i confinanti vogliano vendere e in cancelleria ( credo si chiami così ) non risulta nessuna atto di vendita.

che escamotages possono aver creato ?

tenendo ben presente che sia che abbia preso in affitto o comodato ( come funziona ? ) prima o poi la vuole comprare.


29/01/2010, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao matthias,
la situazione non è semplicissima, in effetti i coltivatori diretti hanno la prelazione, tuo padre è coltivatore diretto, ma esegue anche altri lavori o il reddito viene tutto dalla "terra", poi anche la signora di 65 anni potrebbe essere coltivatrice diretta, conosci i nomi di queste persone? Così puoi verificare se sono iscritte.
Poi ultima cosa anche in caso di affitto o comodato si deve registrare un contratto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/01/2010, 13:07
Profilo

Iscritto il: 28/01/2010, 13:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao Francesco,
si può controllare anche on line i nomi dei coltivatori ? io so che la signora non è coltivatrice a meno che non si si a iscritta da poco, appunto chiedevo se dopo i 65 ci si può iscrivere..
mio padre ha quello come unico reddito
saluti


29/01/2010, 13:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67626
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Matthias,
non duplichiamo inutilmente discussioni già presenti:
aspetti-legali-in-agricoltura-f47/propieta-vicina-t8061.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2010, 13:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy