Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
prezziario su dati tecnici-economici delle colture erbacee 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, c'è qualcuno che mi darebbe un link o un file dove posso trovare i prezzi relativi alle principali lavorazioni delle principali colture erbacee, perchè il prezziario che ho io non è molto completo. Mi spiego meglio: ho paura di non avere i prezzi giusti relativi alle concimazioni ai diserbanti e le quantità da dare alle colture. Il mio prezziario mi dice solo il costo dell'azoto, potassio e fosforo e le quantità da distribuire, ma in realtà nessuno dà i 3 elementi allo stato puro, di solito, perchè costa troppo, ma si dà nitrato ammoniaco, urea, perfosfato triplo ecc. di cui ho i prezzi ma non le quantità/ha.
Vi ringrazio, ciao.


01/11/2010, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao Giacomor,
qui puoi trovare il "TARIFFARIO DELLE LAVORAZIONI MECCANICO-AGRICOLE DELLA TOSCANA".
http://www.aema.it/sito%20aema/pagine/FRIMAT-08.pdf
Spero possa esserti utile.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


02/11/2010, 10:55
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Grazie per l'aiuto, ciao.


02/11/2010, 12:41
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Per quanto riguarda le dosi N, P, K prenditi qualsiasi buon libro di agronomia e ci sono scritte per tutte le colture (tieni sempre conto della direttiva nitrati pero'). Per le quantità di concime da distribuire basta fare il conto col relativo titolo di ciascun prodotto fertilizzante.
Per vedere le tipologie di prodotti fertilizzanti e i relativi titoli puoi guardare qui:

http://fertilgest.imagelinenetwork.com/ ... po=concimi

ce ne sono centinaia di tipi calibrati per diverse fasi fenologiche, colture, tipi di terreno ecc........
Insomma dietro la fertlizzazione c'è tutto un mondo molto articolato, fatto da centinaia di ditte, prodotti, tecnici e rivenditori.
Per i prezzi aggiornati ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore di mezzi tecnici per l'agricoltura.
Se vuoi io ti posso dare un'idea orientativa(prezzi primavera 2010): urea 46% da 20-30 €/q, nitrato ammonico 27% da 30 a 40 €/q, azotati lenta cessione (tipo Entec, bluformula ecc...) titolo 26% 28-30 €/q con titolo 45-46% 40-45 €/q. Ultimamente mi sembra che essendo aumentata la domanda (rialzo prezzo cereali) e petrolio siano aumentati un po'....
Ciao


03/11/2010, 16:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy