Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
piccola coltivazione da parte di dipendente pubblico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
Premesso che sono un dipendente pubblico”enti locali” e che svolgo un lavoro a tempo pieno e indeterminato, desidererei sapere se mi è possibile intraprendere un’attività di coltivazione di un pezzo di terreno famigliare.
In particolare, vorrei sapere se mi è consentito produrre dei prodotti agricoli e se mi è consentito conferirli direttamente ad un commerciante.
Quali limiti economici non dovrei superare perché questa cosa non sia incompatibile con il mio lavoro a tempo pieno.
Sono obbligato all’iscrizione nel registro imprese e possedere una partita iva anche se potrei essere un piccolo produttore, magari hobbista?
Per completezza d’informazione, vi segnalo che sono a conoscenza di alcuni soggetti che l’ente pubblico autorizza ad attività occasionali, senza però chiarire cosa si intenda con questo e che cosa in sostanza sia autorizzato..
Cordiali saluti. Ringrazio fin da ora chi sarà in grado di risolvere questo dilemma.


04/02/2009, 19:37
Profilo

Iscritto il: 08/05/2009, 0:38
Messaggi: 6
Località: Caianello
Formazione: Ragioniere programmatore
Rispondi citando
Questa cosa interessa anche a me in quanto dipendente a tempo indeterminato del ministero dell'interno.
Per ora allevo senza affisso quindi in maniera amatoriale. Mio marito anch'esso dipendente dello stesso ministero, a fine anno andrà in pensione. Stavamo pensando di avviare una piccola attività.
Cosa occorre fare?
Grazie


08/05/2009, 9:23
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
dacej ha scritto:
Premesso che sono un dipendente pubblico”enti locali” e che svolgo un lavoro a tempo pieno e indeterminato, desidererei sapere se mi è possibile intraprendere un’attività di coltivazione di un pezzo di terreno famigliare.
In particolare, vorrei sapere se mi è consentito produrre dei prodotti agricoli e se mi è consentito conferirli direttamente ad un commerciante.
Quali limiti economici non dovrei superare perché questa cosa non sia incompatibile con il mio lavoro a tempo pieno.
Sono obbligato all’iscrizione nel registro imprese e possedere una partita iva anche se potrei essere un piccolo produttore, magari hobbista?
Per completezza d’informazione, vi segnalo che sono a conoscenza di alcuni soggetti che l’ente pubblico autorizza ad attività occasionali, senza però chiarire cosa si intenda con questo e che cosa in sostanza sia autorizzato..
Cordiali saluti. Ringrazio fin da ora chi sarà in grado di risolvere questo dilemma.

scusi ma ritengo che Ella prima dell'aspetto fiscale, si dovrebbe porre la domanda se, con il Suo datore di lavoro, possa svolgere un secondo lavoro... io credo di no

_________________
avv. Ivano Cimatti


13/05/2009, 9:25
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:40
Messaggi: 3
Rispondi citando
Il mio datore di lavoro, può autorizzarmi per attività occasionali. bisogna solo capire cosa vuol dire appunto.....


01/06/2009, 16:16
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
dacej ha scritto:
Il mio datore di lavoro, può autorizzarmi per attività occasionali. bisogna solo capire cosa vuol dire appunto.....

gradirei sapere se il quesito sia generico oppure specifico da utilizzare in causa o comunque per risolvere una problematica in atti
se si, mi trovvo nell'impossibilità di rispondere esaustivamente al quesito

_________________
avv. Ivano Cimatti


01/06/2009, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy