Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Nuovo terreno agricolo - primi passi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2022, 17:00
Messaggi: 3
Località: Provincia di Teramo
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Insieme a mia moglie siamo venuti recentemente in possesso di circa 5,1ha di terreno agricolo in Abruzzo, all'interno del comune di Bisenti (TE). Attualmente il terreno è in stato di abbandono da circa 15 anni. La nostra idea è pensare inizialmente di "ripulirlo" (e mantenerlo tale nel tempo) per poi valutare eventualmente la tipologia di coltura più adatta avvalendoci dell'ausilio di un professionista.
Facendo alcune ricerche in rete (e soprattutto leggendo molti topic simili in questa sezione del forum) ho capito che per fare domanda di contributi PAC (la scadenza 15/06) è necessario:

    Avere partita iva agricola (o aggiungere il codice ateco "agricolo" alla propria partita iva)
    Avere un titolo valido per la conduzione dei terreni (proprietà,affitto,comodato,...)
    Costruire il fascicolo aziendale
    Predisporre domanda unica PAC (non sono a conoscenza se in passato (passato= >=15anni) i terreni sono stati oggetto di contributo PAC)

L'iscrizione in camera di commercio mi sembra essere non necessaria, comunque rimanendo sotto i 7000€ non ci sono obblighi di iscrizione INPS e/o tenuta della contabilità, solo il costo annuale per iscrizione CCIAA (circa 50€)
E' possibile fare in autonomia oppure è necessario rivolgersi a un CAA? Richiedendo i contributi ci sono vincoli da rispettare?

Quello che mi piacerebbe capire, da parte di qualcuno sicuramente più esperto da me in materia, è indicativamente come iniziare a muoversi in tal senso.
Aggiungo che siamo entrambi liberi professionisti (iscritti quindi alle rispettive casse di previdenza) con età inferiore a 40 anni.

Grazie

_________________
LV


25/05/2022, 12:21
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, avrai bisogno di un tecnico per fare tutte queste cose quindi ti converrebbe rivolgerti ad un centro CAA fin da subito, anche solo per avere un pò di dati in mano. Riguardo la PAC non so se viene richiesta la principalità del reddito agricolo per accedervi; anche questa questione quindi va approfondita prima di fare il tutto.

_________________
Saluti,
Flavio.


30/05/2022, 15:34
Profilo

Iscritto il: 17/05/2022, 17:00
Messaggi: 3
Località: Provincia di Teramo
Rispondi citando
Ciao Flavio, grazie per il tuo contributo.
No non è necessario esercitare l'attività agricola come prevalente per accedere ai contributi PAC. Unico elemento è essere inquadrato come "agricoltore attivo", ci sono diverse possibilità per ottenere questa qualifica (tutte elencate nelle varie circolari AGEA), nel mio caso specifico dovrebbe essere sufficiente avere partita iva agricola e non aver percepito oltre 5k€ di aiuti PAC nell'anno precedente (sono in zona svantaggiata altrimenti la soglia sarebbe stata 1250€).
Concordo sul fatto che sia necessario sentire un professionista per valutare eventuali evoluzioni future, a breve inizierò a muovermi in tal senso.

_________________
LV


30/05/2022, 15:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy