Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuovo coltivatore, nuovo progetto, cerco informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2020, 19:50
Messaggi: 5
Località: Casal Fiumanese (BO)
Rispondi citando
Ciao buona sera
Sono un nuovo utente
ho 37 anni sono un operatore agrotecnico ho avuto esperienza in campo e sono appassionatissimo di questo lavoro .
Ho ha disposizione 2 ettari di coltivabile, zona collinare siamo a circa 400mt emilia romagna, il terreno e impasto medio argilloso , con una buona percentuale di fertilità,a ph acido, ho lasciato il mio lavoro, (per molti motivi :evil: :x :oops: :x che non sto ad elencare ) la mia intenzione è di avviare un azienda agricola di orticultura e piccoli frutti in particolare mirtilli, lampone, more.
Ho preso informazioni da varie associazioni di coltivatori (coldiretti, cia, ecc ecc.). Ma a parte propormi sti bandi di sviluppo rurale che a quanto ho capito per ottenerli deve già avere un azienda avviata.
Dal punto di vista economico non mi hanno per nulla aiutato... e non riesco ancora a calcolare e che tipo di investimento iniziale (a grandi linee) ci voglia, ma soprattutto quanto? investire e in che quantità e volume ? visto che siamo in due a lavorarci ed investirci e che questa attività in futuro dovrebbe aver il risultato di ottenere 2 stipendi sapendo già la fatica e il poco guadagno ma fuori vi assicuro che per me non è meglio...preferisco un lavoro che amo.

grazie


13/01/2020, 0:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A chi pensi di vendere i piccoli frutti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/01/2020, 19:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2020, 19:50
Messaggi: 5
Località: Casal Fiumanese (BO)
Rispondi citando
ciao Marco
penso di fare principalmente vendita diretta, per quanto riguarda l'orticoltura,( mercatini, botteghe, fiere, e un punto vendita in azienda) poi per l'aspetto dei mirtilli e lamponi si potrebbe pensare quando si entra in piena produzione cosa che comporta almeno 3/4 anni , pensare anche ad un mercato più ampio( rivolgendosi a qualche ditta di trasformazione).


16/01/2020, 17:31
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per quanto riguarda i piccoli frutti cerca un canale di vendita su fresco ,per il trasformato proviene tutto dal nord Europa a prezzi irrisori .
O ti organizzi per fare congetture nell invenduto .


16/01/2020, 21:53
Profilo

Iscritto il: 04/06/2013, 23:02
Messaggi: 82
Località: Collazzone (PG)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Grillo82 ha scritto:
Ciao buona sera
Sono un nuovo utente
ho 37 anni sono un operatore agrotecnico ho avuto esperienza in campo e sono appassionatissimo di questo lavoro .
Ho ha disposizione 2 ettari di coltivabile, zona collinare siamo a circa 400mt emilia romagna, il terreno e impasto medio argilloso , con una buona percentuale di fertilità,a ph acido, ho lasciato il mio lavoro, (per molti motivi :evil: :x :oops: :x che non sto ad elencare ) la mia intenzione è di avviare un azienda agricola di orticultura e piccoli frutti in particolare mirtilli, lampone, more.
Ho preso informazioni da varie associazioni di coltivatori (coldiretti, cia, ecc ecc.). Ma a parte propormi sti bandi di sviluppo rurale che a quanto ho capito per ottenerli deve già avere un azienda avviata.
Dal punto di vista economico non mi hanno per nulla aiutato... e non riesco ancora a calcolare e che tipo di investimento iniziale (a grandi linee) ci voglia, ma soprattutto quanto? investire e in che quantità e volume ? visto che siamo in due a lavorarci ed investirci e che questa attività in futuro dovrebbe aver il risultato di ottenere 2 stipendi sapendo già la fatica e il poco guadagno ma fuori vi assicuro che per me non è meglio...preferisco un lavoro che amo.

grazie


I pratonati sono dei CAF, se vuoi un aiuto vero devi andare da un professionista che faccia assistenza alle aziende. Ti consiglio di cercartene uno che sia pure esperto di Bio, che se vuoi vendere al dettaglio secondo me è indispensabile. Per gli investimenti, devi sentire prima di tutto i vivai che ti venderebbero le piante, loro di sicuro avranno un'idea ben più precisa che non un CAF. Magari con i bandi, una volta che hai l'impresa in piedi e le piante in crescita, puoi pensare di farti finanziare il laboratorio di confezionamento delle marmellate.


08/04/2020, 11:59
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Il costo di impianto di piccoli frutti è compreso in una forbice tra i 36 e i 47.000 euro. Possibilità di finanziamento al di fuori dei bandi PSR cene sono diverse, dipende da alcuni fattori come età, liquidità disponibile, forma di conduzione (società, ditta individuale) e tanto altro

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


08/04/2020, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy