Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuovo coltivatore, nuovo progetto, cerco informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2020, 19:50
Messaggi: 5
Località: Casal Fiumanese (BO)
Rispondi citando
Ciao buona sera
Sono un nuovo utente
ho 37 anni sono un operatore agrotecnico ho avuto esperienza in campo e sono appassionatissimo di questo lavoro .
Ho ha disposizione 2 ettari di coltivabile, zona collinare siamo a circa 400mt emilia romagna, il terreno e impasto medio argilloso , con una buona percentuale di fertilità,a ph acido, ho lasciato il mio lavoro, (per molti motivi :evil: :x :oops: :x che non sto ad elencare ) la mia intenzione è di avviare un azienda agricola di orticultura e piccoli frutti in particolare mirtilli, lampone, more.
Ho preso informazioni da varie associazioni di coltivatori (coldiretti, cia, ecc ecc.). Ma a parte propormi sti bandi di sviluppo rurale che a quanto ho capito per ottenerli deve già avere un azienda avviata.
Dal punto di vista economico non mi hanno per nulla aiutato... e non riesco ancora a calcolare e che tipo di investimento iniziale (a grandi linee) ci voglia, ma soprattutto quanto? investire e in che quantità e volume ? visto che siamo in due a lavorarci ed investirci e che questa attività in futuro dovrebbe aver il risultato di ottenere 2 stipendi sapendo già la fatica e il poco guadagno ma fuori vi assicuro che per me non è meglio...preferisco un lavoro che amo.

grazie


13/01/2020, 0:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A chi pensi di vendere i piccoli frutti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/01/2020, 19:08
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2020, 19:50
Messaggi: 5