Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuova attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/05/2018, 13:08
Messaggi: 13
Località: MI
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di acquistare una tenuta di 4.5 ettari con agrumeto in Sicilia, inoltre sono presenti anche delle unità abitative che adesso vengono affittate nel periodo estivo.
Mi chiedevo quale fosse il modo piu conveniente per iniziare l'attività nel senso se ci sono dei contributi, agevolazioni per l'acquisto, se mi conviene tenere tutto unito o dividere terra e abitazione in modo da poter accedere a piu bandi.

ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla che spiega in maniera esaustiva e sopratutto nessun sito dice qualcosa di certo.

grazie a tutti


22/05/2018, 13:14
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
marcosanga ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di acquistare una tenuta di 4.5 ettari con agrumeto in Sicilia, inoltre sono presenti anche delle unità abitative che adesso vengono affittate nel periodo estivo.
Mi chiedevo quale fosse il modo piu conveniente per iniziare l'attività nel senso se ci sono dei contributi, agevolazioni per l'acquisto, se mi conviene tenere tutto unito o dividere terra e abitazione in modo da poter accedere a piu bandi.

ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla che spiega in maniera esaustiva e sopratutto nessun sito dice qualcosa di certo.

grazie a tutti


un consiglio è aspettare il bando di primo insediamento in agricoltura della regione sicilia nel quale puoi giustificare l'acquisto di terreni e immobili per complessivo 10% dell'investimento totale, tenedo presente che il contributo massimo è il 75% su una somma richiesta massima di € 3/3.500.000

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


24/05/2018, 8:38
Profilo

Iscritto il: 22/05/2018, 13:08
Messaggi: 13
Località: MI
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grazie per la risposta, il bando è sicuro che verrà emesso oppure no?
in questo caso come dovrei comportarmi con la pare venditrice?nel senso pattuito il prezzo di acquisto come faccio a spiegare a chi vende che i conviene aspettare il bando nuovo?


24/05/2018, 10:18
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
marcosanga ha scritto:
grazie per la risposta, il bando è sicuro che verrà emesso oppure no?
in questo caso come dovrei comportarmi con la pare venditrice?nel senso pattuito il prezzo di acquisto come faccio a spiegare a chi vende che i conviene aspettare il bando nuovo?

nel preliminare di vendita fai includere una clausola nella quale si specifica che l'acquisto verrà formalizzato ad approvazione della richjiesta di finanziamento

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


24/05/2018, 19:13
Profilo

Iscritto il: 22/05/2018, 13:08
Messaggi: 13
Località: MI
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Preliminare= compromesso di vendita esatto? ma in questo caso se il bando esce dopo due anni la parte venditrice cosa fa?non prende alcun soldo?


24/05/2018, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy