Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuova attività agricola/allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/07/2009, 20:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buonasera a tutti sono nuovo del forum, scrivo dalla regione Veneto e vi ringrazio per la disponibilità e competenza nelle conversazioni che leggo.
La mia situazione è questa: da qualche anno sono in possesso di un terreno agricolo di circa 10mila mq. L'idea è quella di sfruttarlo a coltivazione di piante da frutto come pesche o simile.
Nello stesso terreno mi piacerebbe allevare qualche piccolo animale da cortile come conigli e capre (con i quali ho già esperienza).
Essendo un terreno al momento senza possibilità di acquedotto/pozzo ed elettricità vi chiedo qualche consiglio per iniziare. Anche se il progetto al momento è come hobby siccome ci credo all'esperienza vorrei inttraprenderla come vera e propria attività però i miei studi non sono di settore agricolo e/o veterinario. Mi consigliate quindi come potrei iniziare a livello organizzativo: è per me più conveniente iscrivermi ai coltivatori diretti o come imprenditore agricolo professionale?
Ultimo problema è se sapete se c'è la possibilità di costruire un fabbricato per attrezzi e riparo animali nella zona di lavoro...
grazie in anticipo


30/07/2009, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
benvenuto federico. la differenza tra coldiretto e imprenditore puoi cercarla su molti altri topic. (usa la funzione cerca in alto a destra) comunque io sono iscritta solo alla coldiretti, perchè con 120 euro l'anno sono a posto e posso vendere fino a 7 mila euro di prodotti. se però hai intenzione di chiedere supporti economici ed agevolazioni per i giovani, devi essere imprenditore. essere coldiretto ti solleva, specie all'inizio da tante spese.. però, vedo un problema più grande da affrontare: l'acqua. questa è fondamentale, senz'altro più dell'energia elettrica, a cui per esempio io, sopperisco con un buon generatore... hai vie di uscita per l'approvvigionamento idrico? fossi vicini, polle sotterranee... altrimenti, la vedo dura. sia per le bestiole che intendi mettere, sia per gli eventuali giovani alberelli da frutto...
un saluto beatrice

_________________
Bea


30/07/2009, 21:29
Profilo

Iscritto il: 30/07/2009, 20:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie Beatrice per l'intervento,
per l'irrigazione non è un problema in quanto ho dei corsi d'acqua vicini. Sarà un problema più grave attingere dell'acqua potabile.
Sarei più propenso ad un'attività di tipo imprenditore agricolo per sfruttare se possibile qualche agevolazione o contributo data la giovane età però non capisco bene se io posso diventare imprenditore agricolo non avendo un titolo di studio in materia.
Sapresti dirmi a chi mi posso rivolgere per questi dubbi? Nel mio paese c e una sede della coldiretti ma non mi sembra opportuno andare da loro per chiedere info riguardi l'imprenditoria...
Grazie ancora


31/07/2009, 8:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
no, invece proprio loro ti possono guidare. tieni presenze che non sono concorrenziali, anzi ti assisteranno anche come imprenditore per quanto riguarda la parte amministrativa dell'azienda. non serve nessun titolo di studio per essere imprenditore, almeno nella mia regione, però ci sono dei corsi facoltativi che puoi seguire e che fanno solo bene... non sono sicura, ma temo di si, che ci siano invece dei requisiti di ampiezza per quello che riguarda il terreno... fai così eventualmente: prima informati dei benefici per la tua età, lo puoi fare anche attraverso il sito della tua regione, te lo spippoli un pò e sicuramente trovi qualche opportunità. la valuti bene, poi valuti quello che ti costa invece metter su un'impresa (si parla di pagare i bollettini e un ragioniere per la contabilità), vedi infine se hai i requisiti giusti e poi fai le tue scelte. l'acqua potabile sarebbe per te, presumo, perchè agli animali puoi dare tranquillamente quella del torrente..
una cosa valutala subito, hai poco, pochissimo terreno. quanto ti potrebbe fruttare? riusciresti a coprire almeno le spese e a trarne un reddito? io temo di no, a meno che tu non ci coltivi marjuana.... :?
a proposito, per quanto riguarda il fabbricato, le regole sono regionali, qui da me se hai meno di 3 ettari puoi fare davvero poco, una casetta per attrezzi e basta... se sei imprenditore invece, puoi fare un piano di miglioramento aziendale e costruire sicuramente di più.. però si torna lì, ci vuole il terreno, dimostrare il reddito presunto eccetera eccetera eccetera... insomma, la burocrazia!
in bocca al lupo!
bea

_________________
Bea


31/07/2009, 9:35
Profilo

Iscritto il: 30/07/2009, 20:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie ancora delle info.
Ora prenderò qualche appuntamento per andare ad informarmi dalla coldiretti.
Riguardo al terreno per il momento dispongo di questo...farò due conti e vediamo se mi conviene o se è meglio abbandonare tutta l'idea...anche se mi dispiace sinceramente...
Ti terrò aggiornata....grazie
saluti


31/07/2009, 21:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy