Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Migliori opportunità? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Vorrei acquistare un terreno agricolo per coltivazioni e allevamento. Le regioni presso cui mi piacerebbe fare ciò sono Toscana, Emilia Romagna e Veneto (l'acquisto, però, avverrebbe solo in una delle tre). Quale, tra queste regioni del centro-nord, offre le migliori opportunità (leggi specifiche particolari, aiuti, incentivi e/o contributi) per pianificare un serio discorso d'imprenditoria agricola? Naturalmente, non escludo pure eventuali altre regioni del nord che offrono altrettante buone prospettive all'uopo. Consigli? Pareri? Opinioni? Suggerimenti? Mille grazie per il prezioso contributo che vorrete postarmi :P !


08/10/2009, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Nessuno può aiutarmi a conoscere il livello qualitativo in merito l'applicazione delle politiche agricole nelle regioni del centro-nord? Se qualcuno conosce, pur per sommi capi, la situazione di cui sopra, mi aiuterebbe tantissimo, in quanto io conosco solo quella siciliana (dove risiedo e lavoro) ed è a dir poco disastrosa, al punto da sconsigliar vivamente qualsiasi tentativo d'impresa agricola. Com'è la situazione su al centro-nord? Grazie!


09/10/2009, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
vedi trattore, credo che sia difficile rispondere ad una domanda come la tua.. chi di noi può avere una visione panoramica dell'italia agricola per fare dei confronti? io ti posso dire, senz'altro anche in modo piuttosto soggettivo, qual'è la situazione in toscana, ma il confronto è difficile da fare. forse, se hai la pazienda, ti cerchi in internet i ministeri di ogni regione e poi valuti di persona... anche se temo che la realtà vissuta sia ben diversa da quella delle regole sterili... dimmi tu oggi, qual'è la regione dove conviene iniziare un'attività agricola.... personalmente temo che non ce ne siano. la situazione economica è diffusamente difficile, regole, norme e leggi sono piuttosto simili tra di loro, a parte piccole eccezioni... forse i prezzi dei terreni possono variare e le tipologie di allevamento e coltivazione. ma per quanto riguarda l'opportunità economica, mi sa che se non espatrii... :?
per quanto mi riguarda comunque, qui in toscana la bandiera degli agricoltori è a mezz'asta da tempo ormai. si parla già di un paio di anni....
beatrice

_________________
Bea


09/10/2009, 20:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 20:44
Messaggi: 203
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Immaginavo la situazione - in generale - non fosse rosea da nessuna parte, ma peggiore di quella siciliana (presumo) è davvero arduo trovarne. Naturalmente, ciascuna regione applicherà più o meno bene determinate regole, norme e/o leggi rispetto altre, per cui (come te per la Toscana, ad es.) bisognerebbe sentire le testimonianze degli utenti presenti in altre regioni del centro-nord, per conoscere la realtà di ciascun luogo. Non sarà facile, ma non mi scoraggio, e vedrò di "scoprire" ulteriori notizie e/o informazioni utili all'uopo. Mille grazie per la tua cortesia e disponibilità :P !


09/10/2009, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy