Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:47




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Iva agevolata per l'attività agrituristica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2023, 16:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, ho letto pareri discordanti e i vari fornitori non sanno darmi risposte precise. Ho letto che le imprese agricole e agrituristiche possono usufruire dell'iva al 10% per la fornitura di energia elettrica.
Tuttavia non ho capito quale codice ateco devo e posso far valere, se quello dell'azienda agricola (in quanto attività principale) o quello dell'agriturismo come punto di ristorazione (che sarebbe attività connessa all'azienda agricola).
La fornitura di luce è per il locale ristorazione.
Per chi usufruisce dell'agevolazione e ha un agriturismo con solo locale di ristorazione, sa se è possibile utilizzare il codice ateco 56.10.12 ?
Grazie in anticipo.


02/05/2023, 16:27
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Antonio1291 ha scritto:
Salve, ho letto pareri discordanti e i vari fornitori non sanno darmi risposte precise. Ho letto che le imprese agricole e agrituristiche possono usufruire dell'iva al 10% per la fornitura di energia elettrica.
Tuttavia non ho capito quale codice ateco devo e posso far valere, se quello dell'azienda agricola (in quanto attività principale) o quello dell'agriturismo come punto di ristorazione (che sarebbe attività connessa all'azienda agricola).
La fornitura di luce è per il locale ristorazione.
Per chi usufruisce dell'agevolazione e ha un agriturismo con solo locale di ristorazione, sa se è possibile utilizzare il codice ateco 56.10.12 ?
Grazie in anticipo.

Come hai ben detto l'attività agrituristica è connessa e non avulsa dall'attività agricola, cosa impossibile per essere agriturismo. Pertanto il codice ateco da far valere è quello di attività agricola.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


03/05/2023, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy