Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 23:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Iscrizione come coltivatore diretto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Sto cercando di iscrivermi come coltivatore diretto, ma manca sempre qualcosa. Ho la partita Iva per la vendita dei prodotti agricoli già dal 1996 e dal 2007 lavoro solo i miei terreni senza svolgere altra attività. Alla CCIAA risulto come azienda agricola. Inoltre allevo animali da cortile e maiali. Sono proprietario di circa 2 ettari e mezzo di terreno agricolo e ho in affitto altri 3 ettari sempre agricoli. Circa 4000 metri sono coltivati a vigna. Sono proprietario della attrezzatura per la lavorazione degli stessi (trattori, aratri, ecc.), compreso fabbricato per deposito attrezzi e prodotti. Dai conteggi effettuati dalla Coldiretti mi mancano sempre alcune giornate per arrivare alle 104. Nel forum ho letto che se una persona ha la partita IVA per l'agricoltura e da almeno tre anni svolge prevalentemente la suddetta attività può chiedere l'iscrizione come c.d. a prescindere dal calcolo delle giornate. Mi confermi? Come posso fare per dimostrarlo? A chi mi devo rivolegere? Sono residente in Friuli, provincia di Pordenone. Ringrazio per l'attenzione e restando in attesa di riscontro saluto cordialmente.

_________________
Mandi SILVIO


06/07/2010, 22:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato il messaggio qui, in Sviluppo rurale.
Spero che qualcuno possa aiutarti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/07/2010, 22:12
Profilo WWW

Iscritto il: 05/07/2010, 15:03
Messaggi: 1
Formazione: geometra
Rispondi citando
BUONGIORNO MARCO,
LE SCRIVO PER CHIEDERLE ALCUNE COSE;

MIO PADRE è PROPRIETARIO UN UN PICCOLO APPEZZAMENTO AGRICOLO DI TERRA NEL COMUNE DI PARABIAGO( MI); SONO 4500 MQ CIRCA;

VORREI INTRAPRENDERE LA STRADA DELL'IMPRENDITRICE AGRICOLA; LE SPIEGO IL PERCHE...

VORREI APRIRE UNA SOCIETà SPORTIVA A SCOPO DILETTANTISTICO (ASD)NEL CAMPO DELL'EQUITAZIONE, HO GIA 6 CAVALLI ADATTI AD INTRAPRENDERE QUESTA STRADA MA NON AVENDO LA QUALIFICA DI IAP NON HO LA POSSIBILITà DI COSTRUIRE DEI BOX;

HO GIA LA QUALIFICA DI ISTRUTTRICE DI EQUITAZIONE E TUTTE LE AUTORIZZAZIONI DELLA CONI PER AVVIARE L'ATTIVITà;

NEL TERRENO CI SONO ALBERI DA FRUTTO DI DIVERSO TIPO ; ALBERI DI MELA, PERA, CACHI..PRUGNE...ALBICOCCHE...ABBIAMO CAPRETTE TIBETANE E GALLINE OVAIOLE OLTRE OVVIAENTE AI CAVALLI.

cOME POSSO FARE PER ARRRIVARE AD AVERE QUESTA TANTO SOSPIRATA QUALIFICA?
hO UN DIPLOMA DI GEOMETRA ...QUINDI HO AFFRONTATO ARGOMENTI COME AGRARIA...E ESTIMO....QUESTA COSA MI PUO AIUTARE???

sO CHE LE DOMANDO SONO TANTE MA LA PREGO MI AIUTI....

dISTINTI sALUTI
MINGOLLA CARLA


07/07/2010, 8:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non ho capito male, la tua è una bella idea ma non so se ha i requisiti per diventare un'attività agricola, e non commerciale.
Forse è meglio rivolgersi prima a una associazione di categoria. Io non so come aiutarti. Spero in altri amici del forum.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/07/2010, 12:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy