Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
IAP non può lavorare e deve assumere o comprare lavoro. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2020, 14:08
Messaggi: 5
Località: Sicilia
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho utilizzato la funzione di ricerca argomenti ma non ho trovato risposta al mio quesito, che vi espongo:
un IAP non può lavorare direttamente il suo terreno (in ragione di questo non paga INAIL).
ma mettiamo che voglia lavorare il terreno personalmente, per piacere, per necessità (pagare gli altri ha dei costi).
può decidere di pagare l'INAIL e lavorare materialmente il suo terreno?
può assumere se stesso nella denuncia aziendale come operaio?
D'altra parte lo IAP deve lavorare come imprenditore-amministratore per almeno il 50% del tempo, se parte del tempo lavorativo rimanente lavora come operaio di se stesso?
Grazie


28/12/2020, 17:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Certo che è può lavorare. Perchè deve assumere se stesso?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/12/2020, 17:39
Profilo WWW

Iscritto il: 28/12/2020, 14:08
Messaggi: 5
Località: Sicilia
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Certo che è può lavorare. Perchè deve assumere se stesso?


Sto completando la pratica alla CIA di Catania, lì mi hanno detto (e ho trovato ampio riscontro online) che L'IAP non paga INAIL in ragione del fatto che è una sorta di gestore-amministratore e non è previsto che partecipi alle attività manuali. Le conseguenze di questo sono che potrebbe essere problematico essere trovati dall'ispettorato a lavorare e che un IAP deve necessariamente avere una denuncia aziendale con dipendenti o collaboratori comprovati altrimenti l'INPS potrebbe rigettare lo stato stesso di IAP.
La domanda che ho fatto loro è la stessa che ho fatto nel forum: ma se uno è all'inizio e ha pochi soldi e magari molto tempo (non facendo al momento altro), non posso pagare l'INAIL e lavorare il terreno per poi avere collaboratori (operai) solo in seguito se serve?
Mi hanno detto che in teoria è possibile (pagarsi l'INAIL e lavorare) ma che non lo hanno mai fatto e non saprebbero da dove cominciare.


28/12/2020, 19:07
Profilo

Iscritto il: 28/12/2020, 14:08
Messaggi: 5
Località: Sicilia
Rispondi citando
c'è qualche IAP qui sul forum che lavora anche manualmente il suo terreno? come si è regolato dal punto di vista INAIL?


29/12/2020, 13:14
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
arenaldiel ha scritto:
c'è qualche IAP qui sul forum che lavora anche manualmente il suo terreno? come si è regolato dal punto di vista INAIL?

è semplice, devi comunicare la nuova classe di rischio all'INAIL che provvederà a inoltrarti il costo dell'assicurazione

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


03/01/2021, 16:55
Profilo

Iscritto il: 28/12/2020, 14:08
Messaggi: 5
Località: Sicilia
Rispondi citando
studiozenobi ha scritto:
è semplice, devi comunicare la nuova classe di rischio all'INAIL che provvederà a inoltrarti il costo dell'assicurazione

Grazie, dove trovo la classe di rischio? come la comunico all'INPS?


04/01/2021, 12:20
Profilo

Iscritto il: 28/12/2020, 14:08
Messaggi: 5
Località: Sicilia
Rispondi citando
sono l'unico IAP con questo quesito? tutti gli altri hanno dipendenti e non toccano neanche una forbice da potare?


25/01/2021, 12:32
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
in questo link (https://fiscomania.com/autoliquidazione ... 20anticipo" target="_blank" target="_blank.) puoi vedere come fare il calcolo del premio INAIL, mentre in allegato trovi i tassi applicati dall'INAIL per quello che dovrebbe servire a te


Allegati:
TariffePremi2019-ok 115.pdf [29.87 KiB]
Scaricato 101 volte

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
26/01/2021, 12:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy