Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:56




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
IAP e AIRE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2020, 12:51
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono una donna di quasi 38 anni residente in Germania (dove ho famiglia ma attualmente non lavoro)e iscritta all AIRE. Pensando in un prossimo futuro di tornare in Sardegna e dedicarci all agricoltura, vorrei sapere se è possibile avviare già da subito l'attivita con apertura partita iva in qualità di IAP (ho una laurea triennale in Scienze Forestali), -INPS e tutto cio che ne deriva- in modo da poter usufruire di eventuali bandi e incentivi per primo insediamento o subentro az. Agricola (prima quindi che compia 40 anni!). La domanda è legata al fatto che comunque il progetto pensato (frutteto) non darebbe rese prima dei 5 anni almeno. Se fattibile quindi, mantenendo la residenza all' estero, meglio pensare ad una soluzione individuale o societaria con le mie sorelle? E ancora in questo caso cosa comporterebbe la comunione dei beni con mio marito (per via delle % di reddito da IPA - specifico che la zona in cui andremo ricade in area svantaggiata quindi i parametri reddito e tempo di lavoro da attivitá IAP dovrebbero essere pari al 25% del tot.)?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
AusiD


09/10/2020, 9:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima cosa dovresti cercare nel sito della Regione se c'è un bando per i giovani in agricoltura e leggere cosa prevede.
Molti richiedono l'aver aperto una partita IVA agricola entro i sei mesi, pertanto non aprirla prima di essere sicura del bando.
Poi è meglio rivolgersi a una associazione di categoria o a un tecnico bravo del settore.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/10/2020, 9:39
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy