Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Farmer market 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2010, 12:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Buon giorno a tutti, con il presente messaggio colgo l'occasione di presentarmi e chiedere delucidazioni riguardo all'argomento.
Sono un non giovanissimo imprenditore che opera in Italia maggiormente nel settore agro-industriale. Vorrei diversificare i miei buisness per ridurre i rischi di settore che ultimamente si stanno facendo sempre più pericolosi. Sono titolare di un associazione che già negli anni passati si è occupata di prodotti biologici e che conta circa 300 associati e vorrei migliorare i margini che ogni produttore ha, riducendo la filiera distributiva ad un canale breve diretto. Ho scoperto l'esistenza di questo nuovo approccio alla distribuzione snello ed efficace e vorrei sapere se vi sono finanziamenti in merito e quali problematiche incombono nell'apertura di una simile attività.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Kotler


29/08/2010, 12:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui c'è un articolo sull'argomento:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=93
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/08/2010, 12:40
Profilo WWW

Iscritto il: 29/08/2010, 12:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie mille, era un articolo che avevo già visionato. L'unica cosa che non sono riuscito a trovare sono i bandi dell'unione europea. Marco ti posso dare del tu? Sei esperto riguardo a quelli attualmente aperti?


29/08/2010, 14:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Purtroppo non sono esperto di bandi europei.
Qui ci si deve dare del tu :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/08/2010, 17:20
Profilo WWW

Iscritto il: 01/12/2009, 19:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
Ciao
i bandi sono regionali quelli legati al piano di sviluppo rurale e la tua idea, così per come l'ho letta, mi pare possa rientrare nelle casistiche che già sono presenti nei PSR. Quindi bisognerebbe sapere di dove sei e poi eventualmente consultare il sito della tua regione per vedere cosa si trova di aperto in questo momento o eventualmente informarsi presso gli uffici preposti sulle opportunità prossime che ci potranno essere.
Ciao

Stefano

_________________
Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico


31/08/2010, 14:53
Profilo

Iscritto il: 29/08/2010, 12:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta chiara. Ci sono 3 regioni diverse d'interesse: Umbria, Emilia e Campania. La più quotata però è sicuramente l'ultima per una serie di motivi, tra cui la maggiore disponibilità di proprietà e il titolo di regione svantaggiata che potrebbe aiutarmi in un ambito diverso dal Psr. Riguardo a questo tipo di iniziativa, non sono sicuramente informato riguardo l'entità dei fondi, ma riguardo ai vigneti ne ho piena conoscenza ed è piuttosto difficile accedervi, non per i requisiti, ma per le penalità presenti in caso di qualche irregolarità, anche se solo burocratica. Sai dirmi di più in merito al Psr legato a questo tipo di iniziativa?
Grazie anticipatamente
Kotler


31/08/2010, 15:24
Profilo

Iscritto il: 29/08/2010, 12:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho letto la misura che potrebbe interessarmi, è in effetti fatta a pennello per il mio progetto. Sono agevolate cooperative che hanno un buon rapporto di indebitamento e una buona redditività. Mia moglie è presidente di una cooperativa ma con un bilancio piccolo, si parla di un fatturato di poche decine di migliaglia di euro, non so se possa andare bene. E se creassi una cooperativa ex novo? L'unico problema sarebbe il Roi, visto il bilancio non sarebbe redatto al momento della domanda. Ci credo in questo progetto sempre di più quindi chiedo aiuto a te.
In attesa di risposta, vi porgo
Cordiali saluti


31/08/2010, 15:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67635
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per presentare un PSR dovresti rivolgerti a un tecnico libero professionista della tua zona.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2010, 13:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy