Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
creare piccola realtà agricola da sogno a realtà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2010, 16:43
Messaggi: 3
Località: Treviso
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Loris, ho 27anni e sto iniziando a percorrere una nuova strada che per adesso è ancora un sogno...Ho bisogno del vostro aiuto e dell'esperienza di tutti!!!
Premetto che mi sono appena iscritto quindi scusatemi per eventuali errori o rifacimenti di domande...
Con mia moglie Francesca vorremmo trasformare quello che oggi è un orto familiare (20x20mt) che sfama tre famiglie in una piccola azienda agricola (inizialmente di ortaggi).
Le difficoltà sono tantissime ma la voglia di avverare questo sogno è più grande.
Vi spiego la situazione:
- il terreno è di proprietà di mio suocero e di suo fratello, mt. 20x50 abbondanti, di cui 20x20 usati come orto e i restanti dato in affitto ad un altro agricoltore che lo coltiva a mais da 2/3anni.
Vorremmo aquistarlo ma sarebbe una botta di soldi, quindi all'inizio vorremmo affittarlo per vedere come ce la caviamo con tutta questa terra e tutta la verdura che nascerà.
inizialmente vorremmo aprire un Gas (gruppo di aquisto solidale) tra amici e parenti...
Dimenticavo, sia io che mia moglie lavoriamo a tempo pieno quindi almeno inizialmente si tratterebbe di mantenere entrambi i lavori per poi in un futuro +o- lontano in base a come si sviluppano le cose, passare ad 1part-time per avere del tempo in più da dedicare, senza dimenticare che su di noi pende la "lama di un mutuo" della casa di 700Euro per i prossimi 30anni per cui vi prego basta debiti! :)
- Obbiettivi importanti: creare una realtà familiare autosostenibile a livello alimentare (nei limiti del possibile e graduale nel tempo)
creare una realtà biologica valorizzando e rispettando la terra, riproducendo i semi per avere le "nostri" frutti etc...
-Vivere il tutto con serenità e i giusti tempi, valutando con coscienza e attenzione ma senza ansie le varie scelte da fare soprattutto economiche.

Quindi a voi la parola, come cominciare per concretizzare il sogno in realtà?
chiedetemi pure se non sono stato tanto chiaro...
grazie mille, Loris & Francesca.


26/10/2010, 17:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei sicuro 20x20 mt? 400 metri quadrati? E cosa pensi di ricavarci più che verdura (e forse qualche frutto) per te e qualche amico?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2010, 17:38
Profilo WWW

Iscritto il: 26/10/2010, 16:43
Messaggi: 3
Località: Treviso
Rispondi citando
ciao Marco...
forse nn ho spiegato bene...attualmente "gestisco" un terreno di 20x20mt dedicato ad orto, il resto del campo è dato in affitto e sono circa altri 20x50mt
tutto il terreno è di proprietà di mio suocero e di suo fratello...


26/10/2010, 17:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non cambia molto: in totale sono 1400 metri quadrati, un po' pochini per pensare ad un'azienda agricola.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2010, 18:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Loris, è vero che l'ottimismo è il sale della vita, e un giorno Qualcuno con cinque pani e due pesci sfamò una moltitudine di persone e avanzarono dodici ceste piene di pezzi di pane e anche dei pesci (Marco 6.30.46), ma se il tuo ottimismo fosse concretamente applicabile (produrre così tanto in così poco) in un colpo solo avresti risolto il problema della fame nel mondo e i tuoi problemi economici.
Comunque auguri.


26/10/2010, 21:49
Profilo

Iscritto il: 26/10/2010, 16:43
Messaggi: 3
Località: Treviso
Rispondi citando
Si è vero, siamo tutti d'accordo che 1400mt non sono abbastanza per fare un'azienda in stile "classico" che sia in grado di dare reddito, ma non è esattamente questo il nostro obbiettivo.
Anzi consapevoli di questo sappiamo che il nostro lavoro ce lo dovremo tenere stretto, per poi forse solo in un futuro provare a diminuirne l'orario...
E poi da qualche parte bisognerà pur iniziare no?
Avete qualche consiglio per l'aquisto del terreno? esistono finanziamenti per progetti di questo tipo?
grazie! :)


27/10/2010, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
Loris, non scordarti la lama dei 700 euro/mese per 30 anni !

Se sei azienda agricola e giovane sotto i 40 anni potresti (ormai il prossimio anno) pensare ai bandi del P.S.R.; consulta anche:

http://www.ismea.it/flex/cm/pages/Serve ... IDPagina/1" target="_blank

In ogni caso e visto che sei un neofita ti consigliamo (caldamente) di affidarti ad un CAA (Centro Assistenza Agricola) presso un'associazione della tua zona.

Ciao


27/10/2010, 9:31
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Sottoscrivo in pieno quanto detto nei precedenti interventi. Per creare una piccola realtà orticola che ti possa permettere di vendere un po' di roba (oltre all'autoconsumo) ti servirebbero almeno almeno 8-10.000 mq di terreno!
Esistono finanziamenti del PSR per acquistare terreni, ma finanziano solo una parte (di solito 30-40% del valore) e poi i contributi non vengono concessi a tutti quelli che ne fanno domanda, ma vengono stilate delle graduatorie.
In ogni caso, per fare anche solamente domanda , occorre partita iva e iscrizione come IAP (imprenditore agricolo professionale) che non credo proprio la tua provincia (o ex ispettorati agrari) ti conceda con soli 1400 mq di terreno, ed inoltre in ogni caso occorre dimostrare la capacità tecnica tramite apposito esame se non hai una laurea/diploma in agraria.
Ciao


27/10/2010, 9:41
Profilo

Iscritto il: 02/06/2009, 19:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve a tutti anch io vorrei iniziare l attivita agricola,una coltivazione in serra di circa 1000 mq(sufficienti per le giornate lavorative)
(fragole per inziare)il problema è ke il comune vuole l iscrizione come coltivatore diretto per concedermi l autorizzione, e le categorie mi dicono ke non è possibile perke non ho le serre???
ora cosa posso fare?
ringrazio tutti arvuzze


08/11/2010, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy