Contributo primo insediamento giovani per il Lazio
05/09/2016, 13:04
La mia famiglia ed io abbiamo addocchiato un terreno in vendita nei pressi di Velletri, poco più di 1 ha, coltivato a vigneto ed uliveto. I nostri ragazzi, rispettivamente di 19 e 23 anni, che ovviamente saranno parte attiva nel progetto, potrebbero richiedere il finanziamento per l'acquisto del terreno, impegnndosi ad ottenere i requisit in un secondo tempo, così come previsto dal bando. Ma il nostro dubbio è questo: come si può temporeggiare con il venditore in attesa di ottenere, sempre che si riesca, il contributo? E se invece decidessimo di acquistarlo con un mutuo, potremmo ancora chiedere questo contributo in un secondo tempo? Grazie a chiunque voglia delucidarci
Re: Contributo primo insediamento giovani per il Lazio
07/09/2016, 18:01
Credo non sia una strada percorribile. Almeno in Toscana, per accedere al bando, bisogna aprire la partita IVA e dimostrare di avere il terreno (proprietà, affitto o altro).
Re: Contributo primo insediamento giovani per il Lazio
08/09/2016, 16:49
Grazie per la risposta Marco. Quindi acquisteremo il terreno, ma che tu sappia, conviene intestare la proprietà direttamente ai nostri figli, in modo che possano eventualmente accedere alle agevolazioni o è indifferente? Perdonatemi, ma non riesco a trovare consulenze specifiche del settore...
Re: Contributo primo insediamento giovani per il Lazio
09/09/2016, 7:26
Credo sia meglio che l'acquisto lo facciano i futuri agricoltori. Ma ricordate che esistono altri limiti: l'azienda deve permettere di ricavare un adeguato reddito, e con un ettaro a oliveto e vigneto ci fai poco... Credo sia meglio rivolgersi a un tecnico del settore.
Re: Contributo primo insediamento giovani per il Lazio
19/09/2016, 15:47
io vin consiglio un rent to buy, praticamente paghi un affitto che sarà defalcato dal costo finale del terreno in caso di acquisto, in caso di non acquisto, si sarà tenuto il terreno in affitto e finisce lì.