Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Contributi per le aziende 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2009, 13:44
Messaggi: 17
Rispondi citando
Salve, volevo sapere se sono previsti dei contributi per l'acquisto di sostanze chimiche (vigneto, mais) attrezzature, assicurazioni; ed eventualmente con quale criterio vengono elargiti e come vengono dichiarati. Grazie


09/11/2009, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
caro Alberto
la domanda è troppo generica per poter rispondere, i contributi ci sono ma sono collegati come sempre a determinati requisiti aziendali

ciao francesco

_________________
Immagine


10/11/2009, 18:36
Profilo WWW

Iscritto il: 26/08/2009, 13:44
Messaggi: 17
Rispondi citando
Requisiti di che tipo. Vorrei una panoramica generica. Sono campi veronesi. Grazie


10/11/2009, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao alberto. io i contributi li ho trovati sul sito della mia regione. a livello nazionale ci sono tantissime variabili e quindi credo sia difficile dare delle informazioni precise. ma anche alla comunità montana di zona ti possono dire se fanno appalti per la pulizia dei fossi o altro. non sono contributi, ma sono utili per racimolare qualche soldo se hai un'azienda agricola...
infine, alla coldiretti danno tantissime altre informazioni.
bea

_________________
Bea


11/11/2009, 7:57
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 19:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
Ciao Alberto. Se parli di campi veronese immagino sarai di verona, come me. ti posso dire che solitamente per i contributi di cui parli bisogna valutare i bandi del piano di sviluppo rurale (psr). La regione veneto dovrebbe pubblicarli fra non molto. Andando così un po' a naso non credo che ci siano bandi per l'acquisto di sostanze chimiche (non ne ho mai sentito parlare) ma, ad esempio per l'attrezzatura si. Ma di questo se ne avrà certezza solo a bandi pubblicati. I requisiti sono un po' variabili dal tipo di asse e/o misura del piano di sviluppo. Un asse è una categoria di interventi che include più misure (ad esempio l'asse 1 del psr veneto è: "Miglioramente della competitività delle aziende agricole e forestali" e trovi ad esempio la misura 112 per l'insediamento dei giovani agricoltori o la misura 121 ammodernamento delle aziende agricole, ma anche altre misure. Gli assi del psr veneto sono 4 ma sarebbe un po' lungo spiegarli tutti :roll: ).
Tornando alle tue richieste per quel che riguarda i requisiti, come dicevo prima sono variabili, ma ad esempio per la misura 121 ammodernamento delle aziende agricole bisogna essere imprenditori agricoli professionali ed età inferiore a 65 anni. Poi nel bando metteranno altri "vincoli" tipo la spesa minima, una serie di impegni da rispettare pena la decadenza del contributo ecc..ecc..spero di esserti stato un po' di aiuto ed eventualmente chiedi.
Ciao

Stefano

_________________
Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico


07/12/2009, 10:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy