Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:38




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
continuo a coltivare i terreni o vendo e investo in banca? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2009, 1:01
Messaggi: 26
Rispondi citando
sai com'è io non mi interesso degli investimenti in famiglia.. :) Mi sono improvvisato!! Sinceramente pensavo che non mi ritornassero le spese.


30/12/2009, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
fai una semplicissima considerazione, i terreni non mangiano, mal che vada lasci crescere quello che cresce spontaneamente, potresti seminare prato stabile. ma il valore della terra recupera automaticamente la svalutazione, e già questo è un interesse non indifferente.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


30/12/2009, 23:49
Profilo

Iscritto il: 21/12/2009, 1:01
Messaggi: 26
Rispondi citando
vero, gli investimenti in banca sono mostruosi........
ottima osservazione!!


31/12/2009, 0:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
attenzione alla banca..
io ho investito un piccolo capitale avuto in eredità e ci ho rimesso il 35 %
e sono andato bene c'è chi ci ha rimesso di più

forse se comperavo un ettaro di terra buona mi rendeva di più :D :D
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


31/12/2009, 0:28
Profilo WWW

Iscritto il: 21/12/2009, 1:01
Messaggi: 26
Rispondi citando
si!!!! io ho investito in banca obbligazioni a lungo termine, a capitale garantito. Purtroppo con questi prodotti una volta fatta la mossa, si rischia di rimetterci in termini di mancato guadagno se portati a scadenza visto le cedole variabili e le cedole Fisse appetibili, o di perdite in conto capitale in caso di bisogno di smobilizzo anticipato. Per non parlare poi del rischio dell'emittente che potrebbe avere problemi a rimborsarti il capitale a scadenza. I migliori restano i buoni fruttiferi, ma rosicano poco e a quanto pare i terreni agricoli.


31/12/2009, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao piero! credevo che 60 mila euro per 4 ettari fossero una cifra esosa, ma a quanto pare non è così... è la cifra che abbiamo sborsato noi due anni fa...
il terreno è uno strumento di lavoro (di reddito) che, come dice mantovano, rivaluta nel tempo.. se lo vendi e metti i 60 mila in banca, perdi come strumento attivo sia la terra, che non hai più, sia il denaro, o meglio, il suo uso, perchè lo blocchi in banca, in attesa di interessi alquanto discutibili, tra l'altro... e poi, per avere 4 mila euro di interessi annui, temo che un capitale di 60 mila sia proprio poco....
hai valutato la possibilità di cambiare invece tipo di coltivazione?
bea

_________________
Bea


31/12/2009, 6:18
Profilo

Iscritto il: 21/12/2009, 1:01
Messaggi: 26
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
ciao piero! credevo che 60 mila euro per 4 ettari fossero una cifra esosa, ma a quanto pare non è così... è la cifra che abbiamo sborsato noi due anni fa...
il terreno è uno strumento di lavoro (di reddito) che, come dice mantovano, rivaluta nel tempo.. se lo vendi e metti i 60 mila in banca, perdi come strumento attivo sia la terra, che non hai più, sia il denaro, o meglio, il suo uso, perchè lo blocchi in banca, in attesa di interessi alquanto discutibili, tra l'altro... e poi, per avere 4 mila euro di interessi annui, temo che un capitale di 60 mila sia proprio poco....
hai valutato la possibilità di cambiare invece tipo di coltivazione?
bea


ottima osservazione poggioallorso. per quanto riguarda la coltivazione cosa mi consigli? Abbiamo sempre coltivato cereali (orzo, avena, grano) ad anni alterni.


31/12/2009, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
prato stabile e fai fieno.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


31/12/2009, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
condivido con mantovano.. prova a fare due conti. senz'altro le spese sono minori. quest'anno una rolloballa di 400 kg costa fino a 50 euro....
bea

_________________
Bea


31/12/2009, 18:25
Profilo

Iscritto il: 21/12/2009, 1:01
Messaggi: 26
Rispondi citando
grazie dei consigli. Mi indicate le operazioni da fare in un anno per il fieno fino alla raccolta?? Si prendono quote? Se si inferiori ai cereali?


31/12/2009, 18:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy