Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio su canone affitto di un'az.agr. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2019, 11:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buonasera,
non so se sto scrivendo nella sezione idonea, nel caso non lo fosse, chiedo scusa.
Volevo chiedere un consiglio inerente una situazione che stiamo valutando io e mia moglie.
Abbiamo una piccola az.agr di tipo apistico-orticolo e allevamento di animali da cortile già avviata.
A causa della mancanza di spazi e della necessità di ottimizzare la multifunzionalità, abbiamo deciso di cercare strutture differenti.
Mia moglie ha abilitazione ad agriturismo e fattoria didattica.
Avremmo trovato una situazione dove forse ci sarebbe la possibilità di affittare con circa 3 ettari di terreno, un piccolo caseificio/fienile con stalla e una parte che era adibita ad agriturismo(ristorazione ca. 20 coperti). Da ricercare solo l'abitazione (che non appare essere problematica).
All'epoca l'azienda che era lì insediata lavorava bene, ricordo.
Ora, visionata la situazione, sembra realmente l'ideale per la nostra attività e, soprattutto, il suo sviluppo futuro.
L'idea è quella di ampliare le attività che già svolgiamo e implementare l'allevamento caprino che prima lì era realizzato (contando anche al supporto che ci è stato offerto dalla proprietà).
Solo che non abbiamo idea di quanto canone possa comportare.
In genere a quanto ammontano approssimativamente gli affitti di aziende agricole con queste caratteristiche? Cosa tenere conto? Siamo nel nord Italia.
Non so quanto potrebbe essere il fatturato annuo di attività di questo genere.
Ringrazio chi saprà aiutarci.
Un cordiale saluto


18/06/2020, 16:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sinceramente la vedo dura darvi un consiglio sensato senza vedere con gli occhi la struttura.
Fatevi aiutare da un professionista, in ogni caso penso che decida il proprietario e voi potrete contrattare ma solo fino a un certo punto .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/06/2020, 17:39
Profilo

Iscritto il: 26/03/2019, 11:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
Intanto grazie.
Si, mi rendo conto che la risposta è pretenziosa.
È difficile trovare un esperto. Ne discuteremo comunque con la proprietà. Grazie di nuovo.


18/06/2020, 17:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dovreste cercare lo studio tecnico di un agronomo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/06/2020, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy