Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Coltivatore?

15/03/2010, 22:49

Buonasera,
Ho comprato una casa rurale in toscana con il sogno di eventualmente aprire un agriturismo. Vorrei coltivare zafferano e mi interessa l'apicoltura. Per ora speravo di rimettere apposto la casa che e abitabile ma in condizione non buone. In commune mi dicono che devo deruralizzare se voglio fare lavori perche non ho ancora azienda agricola ma so che una casa deruralizzata non puo essere agriturismo. Mi hanno anche suggerito di diventare coltivatore diretta. Mi sembra che mi vogliono quasi obbligare di anticipare il progetto prima di restaurare la casa. Mio problema é questa. Ho solo 4000 metri quadrati di terreno agricola. Mi dicono che non basta per essere coltivatore diretta ma ho letto da qualche parte che coltivazione specializzato potrebbe richiedere meno ( tipo 3000 metri) C'é qualcuno che mi potrebbe dire se é vero?

Re: Coltivatore?

15/03/2010, 23:17

Forse con zafferano e api puoi riuscire a diventare coltivatore diretto. Comunque è meglio rivolgersi a una associazione di categoria (Coldiretti, CIA, UGC).
Ciao,
Marco

Re: Coltivatore?

16/03/2010, 1:33

Mio padre è coltivatore diretto, mi dice che ci vogliono 40 ettari di terreno, anche in affitto, è lo stesso, non deve essere di proprietà!

Re: Coltivatore?

16/03/2010, 8:15

Se non sbaglio, dipende dal fabbisogno di lavoro e, quindi, dal tipo di coltura.
Marco
Rispondi al messaggio