Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coltivatore diretto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Salve a tutti!..
Mi chiamo Emanuele ho 28 anni. Ho letto alcuni argomenti riguardanti i coltivatori diretti, ma non riesco a capire alcune cose.
C'è chi dice che non bisogna pagare contributi all' inps ( proprio ieri mi hanno deto che per iscrivermi come coltivatore diretto devo far figurare all' inps circa 150 ore di lavoro per il terreno che possiedo di 15.000 mq, e devo pagare di contributi circa 2.400,00 € l' anno ) com' è questa differenza? In più mi hanno deto che a differenza di un normale commerciante che paga irpef e irap di tasse se non sbaglio, dovrei pagare solo una di queste dell' 1% sul mio guadagno.
Mi hanno deto che ci sono dei prestiti a fondo perduto di 40.000,00 € per i giovani che si iscrivono, spiegandomi tutto il dafarsi.
Secondo voi per un ragazzo alle prime armi, disoccupato, è un riscio o vale la pena tentare? A cosa vado in contro se non mi dovesse andare bene?
Ultima cosa iscrivendomi come coltivatore diretto, come posso esercitare un altro lavoro se pago i contributi come coltivatore?
Aiutatemi a capire meglio... :oops:
Saluti


22/09/2009, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
Ciao, Emanuele le risposte da darti sono tante e articolate
come sempre consiglio di rivolgerti ad un' associazione di categoria sono diverse (Copagri, Coldiretti,UGC ecc....)
sapranno consigliarti e non solo
Vediamo ora di rispondere
per la prima parte delle tue domande sei stato consigliato bene
per quanto riguarda gli incentivi ai giovani imprenditori (legge del '98) bisogna fare un
PIANO DI SVILUPPO che verrà esaminato ed eventualmente approvato con un finanziamento MAX di 40.000 euro
a fondo perduto, dipenderà dal piano di sviluppo.
Veniamo al terzo punto per essere coltivatore diretto o meglio imprenditore agricolo, è necessario che la tua fonte di reddito derivi per 2/3 dall'attività agricola, dovrà essere quindi quella principale-
Di tutto questo tieni presente la superficie del terreno che è poca e come tale sarà considerata negli aiuti e finanziamenti, potrai affittare del terreno.
Per tutto il resto da agronomo non posso che consigliarti di iniziare questa avventura augurandoti IN BOCCA AL LUPO
Francesco

_________________
Immagine


22/09/2009, 19:34
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2009, 13:23
Messaggi: 41
Rispondi citando
Grazie Francesco per la tua risposta! Farò come mi hai detto andrò alla Coldiretti per maggiori informazioni.
Si è vero che non sono tanti 15.000 mq, ma non avendo tanta esperienza nel settore forse è meglio iniziare con poco.
Il fatto è che sono disoccupato e con pochi soldi a disposizione, mi preoccupa il fatto di pagare i contributti all' inps ogni anno se non dovessi guadagnare abbastanza.
Posso solo dire che venga quel che venga, se è il mio destino fare l' agricoltore, e se fosse cosi ne sarei felice.
Saluti.
Emanuele..


22/09/2009, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy