Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Coltivatore diretto e giornate lavorative

09/01/2024, 12:42

Salve, vorrei sapere, grosso modo, con circa 7000 mt di terreno in collina (Campania) così composto (4000 mt di orto non irriguo a pieno campo, circa 1500 mt di uva da tavola non protetta e circa 1500 di ulivi per olio) a quante giornate lavorative corrispondono per un coltivatore diretto? Mezzi a disposizione solo trattore con fresa, trincia e atomizzatore.
Mi servirebbe per avere un agriturismo di 25 posti a sedere solo ristorazione.
Grazie in anticipo.

Re: Coltivatore diretto e giornate lavorative

09/01/2024, 21:53

in allegato il documento della regione campania con le ULU (Un ità Lavoro Uomo) con cui fare i calcoli di fabbisogno aziendale
Allegati
IAP_circolare_fabbisogno_lavoro.pdf
(117.88 KiB) Scaricato 50 volte

Re: Coltivatore diretto e giornate lavorative

11/01/2024, 9:28

studiozenobi ha scritto:in allegato il documento della regione campania con le ULU (Un ità Lavoro Uomo) con cui fare i calcoli di fabbisogno aziendale

La tabella riporta in ore ma non in giornate. Che tu sappia la giornata agricola va calcolata in 24 ore o 8 ore (lavorative)?
Mi spiego meglio. Ad esempio un ettaro di orto porta 1800 ore lavorative che se tradotte in giornate da 24 ore si avrebbero 75 giornate annue. Mentre se si traducono in una giornata di 8 ore lavorative si avrebbero 225 giornate.

Re: Coltivatore diretto e giornate lavorative

12/01/2024, 9:34

Baron91 ha scritto:
studiozenobi ha scritto:in allegato il documento della regione campania con le ULU (Un ità Lavoro Uomo) con cui fare i calcoli di fabbisogno aziendale

La tabella riporta in ore ma non in giornate. Che tu sappia la giornata agricola va calcolata in 24 ore o 8 ore (lavorative)?
Mi spiego meglio. Ad esempio un ettaro di orto porta 1800 ore lavorative che se tradotte in giornate da 24 ore si avrebbero 75 giornate annue. Mentre se si traducono in una giornata di 8 ore lavorative si avrebbero 225 giornate.


Una giornata è di 8 ore
Rispondi al messaggio