Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Censimento generale dell'agricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
Salve a tutti, spero di essere nella sezione appropriata dal forum.
In questi giorni è giunta all'indirizzo di mio nonno, deceduto nel 2007, una lettera dall'ISTAT per avvertire del Censimento, con tutte le istruzioni del caso, sito internet, eccetera. Ora, mio nonno era coltivatore diretto e quando è morto l'azienda agricola (se così si può chiamare) è finita lì, i terreni (pochi) divisi fra gli eredi e nessuno ha proseguito l'attività agricola, bensì il terreno è utilizzato a livello amatoriale per orti da autoconsumo, olivi, viti e altri frutti sopravvissuti ugualmente per autoconsumo.
Sul modulo online del censimento è prevista la possibilità che l'azienda agricola sia NON ESISTENTE per vari motivi: vorrei un consiglio su quale voce mettere la spunta, visto che ho un dubbio fra
* Terreni destinati a soli orti familiari o allevamenti per autoconsumo o aziende esclusivamente forestali
e
* Terreni agricoli definitivamente abbandonati o destinati ad altro uso o aziende esclusivamente zootecniche che hanno totalmente dismesso l'attività senza cessione ad altri

grazie per l'attenzione e scusatemi per la fisima (mi rendo conto che ai fini della Statistica la mia questione sia "anodina")


25/10/2010, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
L'ISTAT esclude dal campo di osservazione i piccoli orti a carattere familiare solo se hanno una superficie inferiore alle 20 are (2.000 mq.), ma considerato che hai anche viti ed olivi, dipende in definitiva dalla superficie totale posseduta e, benchè a livello amatoriale, lavorata.
Ciao


25/10/2010, 14:48
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 13:29
Messaggi: 223
Località: Pistoia
Rispondi citando
grazie Ouessant, il fatto che mi instilla il dubbio è che adesso non c'è nessuna "azienda agricola", non esiste più: nessuno degli eredi fra cui è stato diviso il terreno è agricoltore di professione, hanno tutti altri mestieri. Sono hobbisti che si dedicano all'orto nel tempo libero.
Qui l'ISTAT vuole censire le aziende agricole, ma noi non siamo un'azienda, non più: una volta quando c'era il nonno accedevano ai vari contributi per l'olio, le quote di vigna, eccetera, ma adesso non più. In parte dei terreni viene fatto l'orto, altra parte è lasciata a prato, incolta. Sulla metratura totale del terreno, questo non lo so, specialmente dopo che è stato diviso in 4 lotti fra gli eredi. Mi informerò.

ciao


25/10/2010, 16:11
Profilo

Iscritto il: 20/10/2010, 9:07
Messaggi: 55
Rispondi citando
scusate ma per diventare azienda agricola cm si diventa


25/10/2010, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
bartolo ha scritto:
grazie Ouessant, il fatto che mi instilla il dubbio è che adesso non c'è nessuna "azienda agricola", non esiste più: nessuno degli eredi fra cui è stato diviso il terreno è agricoltore di professione, hanno tutti altri mestieri. Sono hobbisti che si dedicano all'orto nel tempo libero.
Qui l'ISTAT vuole censire le aziende agricole, ma noi non siamo un'azienda, non più: una volta quando c'era il nonno accedevano ai vari contributi per l'olio, le quote di vigna, eccetera, ma adesso non più. In parte dei terreni viene fatto l'orto, altra parte è lasciata a prato, incolta. Sulla metratura totale del terreno, questo non lo so, specialmente dopo che è stato diviso in 4 lotti fra gli eredi. Mi informerò.

ciao

Questa è l'ambiguità e la contraddizione nella quale (anche questa volta) è caduto l'ISTAT !
O l'azienda è tale ed attiva, e quindi un complesso di beni organizzati per l'esercizio dell'impresa agricola - terra, capitale lavoro - con il presupposto che l’obiettivo dell’indagine sia descrivere le realtà imprenditoriali presenti nell’agricoltura italiana, oppure si doveva fare il censimento dei terreni agricoli o a ciò potenzialmente vocati, e questa è tutt'altra cosa.
Credo che delle 2,5 milioni di aziende agricole del nostro Paese, rilevate con il V Censimento, forse una metà saranno aziende così a tutti gli effetti definite.
Ad ogni buon conto presso il tuo Comune troverai un referente ISTAT che saprà rispondere ai tuoi perplessi interrogativi.


25/10/2010, 17:28
Profilo

Iscritto il: 20/10/2010, 9:07
Messaggi: 55
Rispondi citando
ciao ouessent io ho la qualifica di macellaio e abbiamo una macelleria,ma vorremo aprire un allevamento in campagna ma che qualifica ci vorebbe imprenditore agricolo?ma si possono avere 2 qualifiche?


26/10/2010, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 12:27
Messaggi: 220
Località: Vittorio Veneto (TV)
Rispondi citando
macellaio87 ha scritto:
ciao ouessent io ho la qualifica di macellaio e abbiamo una macelleria,ma vorremo aprire un allevamento in campagna ma che qualifica ci vorebbe imprenditore agricolo?ma si possono avere 2 qualifiche?

Ciao macellaio87, in questa sezione si stà parlando di censimento !

Comunque, tu sei macellaio (quindi commerciante), ... vorremmo (chi ? tu e tua moglie, i tui figli, dei soci, ecc...) aprire un allevamento in campagna (come cosa IAP o semplice allevatore ?), vedi di essere chiaro.

Pensi di allevare dei capi per poi macellarli e venderli nel tuo negozio ?
Pensi dei diventare IAP o Coldiretto e poi fare vendità diretta in azienda ?
In definitiva, cosa vorresti fare ?


26/10/2010, 11:06
Profilo

Iscritto il: 29/10/2010, 22:12
Messaggi: 66
Località: Padova
Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
bartolo ha scritto:
Salve a tutti, spero di essere nella sezione appropriata dal forum.
In questi giorni è giunta all'indirizzo di mio nonno, deceduto nel 2007, una lettera dall'ISTAT per avvertire del Censimento, con tutte le istruzioni del caso, sito internet, eccetera. Ora, mio nonno era coltivatore diretto e quando è morto l'azienda agricola (se così si può chiamare) è finita lì, i terreni (pochi) divisi fra gli eredi e nessuno ha proseguito l'attività agricola, bensì il terreno è utilizzato a livello amatoriale per orti da autoconsumo, olivi, viti e altri frutti sopravvissuti ugualmente per autoconsumo.
Sul modulo online del censimento è prevista la possibilità che l'azienda agricola sia NON ESISTENTE per vari motivi: vorrei un consiglio su quale voce mettere la spunta, visto che ho un dubbio fra
* Terreni destinati a soli orti familiari o allevamenti per autoconsumo o aziende esclusivamente forestali
e
* Terreni agricoli definitivamente abbandonati o destinati ad altro uso o aziende esclusivamente zootecniche che hanno totalmente dismesso l'attività senza cessione ad altri

grazie per l'attenzione e scusatemi per la fisima (mi rendo conto che ai fini della Statistica la mia questione sia "anodina")




Ehi ciao..io sono un rilevatore dell'ISTAT per il mio comune..in questo caso devi spuntare -Azienda agricola interamente affiliata ceduta o assorbita fusa o smenbrata..e compilare la tabella sotto bianca (riquadro D)e scrivere a chi sono andati i terreni..però in questo caso bisognerebbe aprire un nuovo questionario per ogni figlio a cui è andato un pezzo dell'azienda di tuo nonno..


29/10/2010, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sarai comunque contattato dal rilevatore, quindi non ti preoccupare.
Se l'azienda ha cessato di esistere finisce li.
Il caso che viene prospettato nell'intervento successivo e che dallo smembramento si siano formate delle aziende agricole indipendenti, ma non mi sembra questo il caso, specie se le parti passate agli eredi si possono configurare come orti familiari.
Comunque il rilevatore e il suo responsabile saprà come portare avanti l'intervista.
Questo censimento serve proprio ad evitare gli errori di 10 anni fà, dove in casi come questo si creavano aziende inesistenti.


07/11/2010, 20:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy