Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:39




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
azioni per ridurre inquinamento da nitrati e PUA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ciao, sto preparando l'esame di stato per agronomo e ho visto che in diverse prove degli anni passati chiedono di descrivere in un azienda di propria conoscenza, le strategie di gestione aziendale finalizzate alla riduzione dell'inquinamento da nitrati nelle acque e il relativo PUA. Purtroppo all'università questi argomenti me li hanno spiegati solo superficialmente. Sapete se online o in dei libri si trova la spiegazione di come si redige un PUA e delle azioni atte a contenere l'inquinamento da nitrati? Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, purtroppo. Se mi date degli esempi di aziende tanto meglio.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao.

Giacomo


12/10/2010, 20:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67598
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io non so come aiutarti. Hai già cercato "nitrati PUA" con Google?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2010, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Un PUA è un piano volto all’organizzazione dello smaltimento dei liquami zootecnici e/o allo spandimento dei concimi, che viene
attuato a seconda del quantitativo di azoto che viene prodotto/acquistato dall’azienda.
Alla base dei PUA ci sono dati, quali le caratteristiche dell’azienda, il numero e la tipologia dei capi di bestiame presenti, la superficie di terreno disponibile ecc...
Compito del tecnico è quello ddi redigere un elaborato (Piano di Utilizzazione Agronomica) che consenta di organizzare le modalità di smaltimento dei liquami ed il controllo di tutto ciò che riguarda quest’operazione.
Il tecnico provvede al controllo delle vasche di smaltimento (rilievo/calcolo volumi dei manufatti) ed alla conferma o meno della loro idoneità a contenere gli effluenti, alla verifica dell’idoneità e della quantità di terreno rispetto alla quantità di liquami da smaltire, alla verifica di tutte le autorizzazioni (ASL arpa ecc...) che l’azienda deve possedere per essere in regola.
Fatto tutto ciò procede alla fase compilativa del piano di smaltimento, tramite software appositi. Detti piani devono essere necessariamente firmati da tecnici iscritti all'albo (Dott.Agronomi, Agrotecnici, Perito Agrari) per il primo anno di presentazione.
Per ridurre i nitrati o compri (prendi in affitto) più terra o tieni meno animali se l'azienda è zootecnica. Pe le non zootecniche l'unica è seminare colture che non richiedono azoto (soia) su una parte di terreno o comprare (e distribuire) meno fertilizzanti azotati. Si stanno facendo sperimentazioni su metodi per ridurre i nitrati, ma non saprei che dirti in merito.
La materia è complessa e ci sarebbe tantissimo da scrivere
Ciao


13/10/2010, 11:35
Profilo

Iscritto il: 20/04/2010, 22:09
Messaggi: 215
Formazione: Dottore agronomo e forestale
Rispondi citando
Ti ringrazio per la delucidazione. Comunque se riuscissi ad allegarmi qualche file utile riguardo i PUA te ne sarei grato, perchè in rete non si trova molto, altrimenti non fa niente.
Ciao.


13/10/2010, 18:28
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Ho allegato un file.Riguarda la Lombardia ma quel che c'è scritto si può estendere anche alle altre regioni e poi mi sembra sintetico e ben fatto.
Dimenticavo nel post precedente che oltre al PUA vewro e proprio il tecnico deve redarre e firmare la cartografia dei terreni su base sia CTR che catastale.
Ciao


Allegati:
13/10/2010, 19:15
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Su questo sito si può trovare tanto sulle tecniche per la riduzione dei nitrati

http://www.riducareflui.nextcom.it/

E' un progetto della regione Veneto e della società collegata Veneto Agricoltura (non pubblicità di una ditta!)


14/10/2010, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy