Non so se qualcuno mi può aiutare e consigliare, io devo compilare un business plan per un'azienda che vorrei comprare assieme ad un mio amico di 7 ettari di cui 2 ettari in produzione 1,5 ettari che entrano in produzine quest'anno e un'altro ettaro appena impiantato, i vitigni sono tutti in zona collinare esposta al sole, il restante è una zona a bosco e una zona a prato con 50 alberi di ulivo che però son da riprendere xkè nn son stati potati, perchè nn utilizzati dai proprietari, ma sono sani. Mi riferiscono i proprietari che li sui due ettari in piena produzione loro ricavano 80/90 quintali di vino.
la mia domanda è: secondo voi ci posso star dentro come guadagni/spese, sapendo che devo portar il mio vino in una cantina e contando che noi essendo due giovani laureati in agraria abbiam bisogno di esser finanziati da banche, ismea o altro tipo di aiuti finanziari (per ora ismea si è resa disonibile al finanziamento, salvo approvazione del business plan).
seconda domanda che voci di spesa devo inserire nel business plan?
grazie a chiunque risponderà o mi darà dei consigli o informazioni.
Non voglio esagerare , ma a mio avviso è praticamente impossibile rispondere , per averne devi affidarti ad un agronomo della zona , per risponderti da qui ad una questione cosi complessa servirebbe la palla di vetro , e probabilmente visto che nessuno risponde , purtroppo vuol dire che qui nessuno ne possiede una !