Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Avvio nuova azienda puramente idroponica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2019, 13:08
Messaggi: 5
Località: Ravenna
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Informatiche
Rispondi citando
Ciao a tutti,

da circa un anno sto cercando di avviare una mia attività in provincia di Ravenna per la coltivazione di microgreen per la ristorazione. La suddetta coltivazione viene effettuata in idroponica in ambiente protetto (un capanno appositamente costruito).
La problematica che sto affrontando e che mi blocca dall'iniziare a vendere è la mancanza di un terreno agricolo su cui basare la p.iva.
Sto iniziando da zero quindi non mi posso permettere l'acquisto di ettari di terreno, quindi sto cercando un ettaro in affitto ma sembra impossibile da trovare. Vendono tutti e se affittano ti considerano solo per enormi appezzamenti.
Sono sinceramente a corto di opzioni e l'associazione che mi dovrebbe seguire apparentemente non riesce ad aiutarmi. Quindi mi ritrovo con un laboratorio pronto a sfornare microgreen da vendere ma nell'impossibilità di mettermi in regola ed aprire una p.iva perché "non si può aprire un'azienda agricola senza terreno".
Aggiungo anche che ho già sostenuto e superato il corso per IAP, quindi mi manca solo il terreno per partire.
Il primo insediamento non arrivo a prenderlo praticamente per lo stesso motivo e cmq mi dicono che non posso utilizzarlo per comprare il primo terreno aziendale, ma solo per ampliare i terreni di un'azienda già attiva.

Mi rivolgo quindi a voi in cerca di soluzioni alternative per ottenere la p.iva e cominciare a vendere i miei microgreen ad una impaziente ristorazione in procinto di lanciare la stagione estiva 19.

Vi ringrazio per qualsiasi idea o consiglio vogliate condividere

Nilo


09/03/2019, 13:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non è vero che non si può aprire attività agricola senza terreno. Ne sono esempi l'apicoltura, la coltivazione di funghi...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2019, 20:46
Profilo WWW

Iscritto il: 09/03/2019, 13:08
Messaggi: 5
Località: Ravenna
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Informatiche
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Non è vero che non si può aprire attività agricola senza terreno. Ne sono esempi l'apicoltura, la coltivazione di funghi...

Grazie Marco per la risposta.
Mi sapresti spiegare come funzionano tali aziende da un punto di vista fiscale?
Quello che mi hanno detto sulla necessità del terreno riguarda la tassazione dell'azienda che si basa sulle rendite catastali del terreno agricolo (dominicale e agraria) e non sul fatturato. In assenza di terreno come si applicano le tasse?

L'argomento che proponi mi sembra assolutamente intelligente, in effetti l'apicoltura non si basa sullo sfruttamento del fondo, ma è azienda agricola lo stesso. Lo farò presente a chi mi segue e sentirò anche loro cosa mi dicono.

Nel frattempo chi mi sa spiegare di più?

Grazie


09/03/2019, 21:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non te lo so dire, ma ovviamente non sulle rendite catastali. Ma io non mi preoccuperai tanto delle imposte ma dei profitti possibili.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/03/2019, 14:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
nilo1985 ha scritto:
Marco ha scritto:
Non è vero che non si può aprire attività agricola senza terreno. Ne sono esempi l'apicoltura, la coltivazione di funghi...

Grazie Marco per la risposta.
Mi sapresti spiegare come funzionano tali aziende da un punto di vista fiscale?
Quello che mi hanno detto sulla necessità del terreno riguarda la tassazione dell'azienda che si basa sulle rendite catastali del terreno agricolo (dominicale e agraria) e non sul fatturato. In assenza di terreno come si applicano le tasse?

L'argomento che proponi mi sembra assolutamente intelligente, in effetti l'apicoltura non si basa sullo sfruttamento del fondo, ma è azienda agricola lo stesso. Lo farò presente a chi mi segue e sentirò anche loro cosa mi dicono.

Nel frattempo chi mi sa spiegare di più?

Grazie

Se fai Idro immagino avrai delle serre quindi per il calcolo delle ore ci sarà la superficie della serra.


16/03/2019, 9:24
Profilo

Iscritto il: 09/03/2019, 13:08
Messaggi: 5
Località: Ravenna
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Informatiche
Rispondi citando
In realtà no perché faccio Idro indoor con le lampade. Al Max posso avere la superficie del magazzino in cui ho allestito il laboratorio, ma non è terreno agricolo quindi niente rendita agraria o domenicale...


18/03/2019, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Importante é che hai il locale adibito a serra che ti dà le ore.


20/03/2019, 8:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
MIcrogreen ... indoor ... praticamente fai i germogli ! beh potresti "spiare"(registro imprese) qualche ditta che li fa già, al super si trovano
normalmente i germogli di soia (che poi sono azuki verdi) germogli di cavolo rosso etc etc ..
Io pensavo volessi fare proprio le insalate in idroponica ... :D :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


20/03/2019, 8:23
Profilo

Iscritto il: 10/11/2020, 11:48
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao! sei poi riuscito a ottenere i permessi per avviare l'azienda agricola?
Io vorrei fare una cosa analoga (coltivazione indoor) ma per piante ornamentali tropicali, anch'io avrei adibito un salone su suolo commerciale a tale scopo e non possiedo terreno agricolo (di cui peraltro non me ne farei nulla).
Anche a me in regione (sono di Bologna) hanno detto la stessa cosa, ossia che serve un terreno agricolo su cui fondare l'azienda agricola per poter fare vivaismo.
Venerdi ho appuntamento con il CAA per vedere se ci sono altre soluzioni.
Tienimi aggiornata!


10/11/2020, 11:54
Profilo

Iscritto il: 09/03/2019, 13:08
Messaggi: 5
Località: Ravenna
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Informatiche
Rispondi citando
Ciao Veronicat85, sono riuscito ad aprire l'azienda agricola, ma ho dovuto affittare un piccolo terreno che coltivo ad ortaggi e fiori commestibili.
In breve non ho trovato una soluzione. Esiste una proposta di legge per introdurre la coltivazione fuori suolo idroponica e acquaponica e regolamentarle come gli altri tipi di agricoltura, ma ad oggi è ancora tra i meccanismi burocratici e non so se e quando passerà.

Il verdetto finale è che l'attività agricola per essere tale deve essere praticata su fondo agricolo. Poi puoi farla fuori suolo (massimo 2 livelli in altezza) ma comunque su terreno agricolo. Se la fai indoor il capanno/serra/laboratorio deve essere su terreno agricolo.

In più se il terreno agricolo è di superficie limitata torna il problema delle giornate lavorative calcolate a tabella. Ad oggi l'inps mi ha rifiutato l'iscrizione perchè sono un attività troppo piccola. Una spesa in meno ma niente contributi, agevolazioni o bonus covid del caso.

In bocca al lupo per la tua attività e metticela tutta. Più siamo più voce abbiamo prima raggiungiamo una regolamentazione adeguata.

Nilo


10/11/2020, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy