Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Avvio attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola.
L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari.
Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio?
Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda?
Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?

Ciao
Luca

_________________
Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.


03/06/2010, 13:29
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 12:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
lctluca ha scritto:
Ciao a tutti,
sto pernsando di iniziare un'attività agricola insieme a mia moglie attualmente disoccupata. Più precisamente stavamo pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e successivamente (se andrà bene) ingrandire; io manterrò il mio lavoro che ci permette comunque di vivere e lei comincerebbe questa attività agricola.
L'idea è di acquistare-affittare un piccolo terreno agricolo di circa i ettaro sul quale allevare piccoli animali (galline-conigli-capre..), un orto e poter piantare alberi da frutta vari.
Secondo la vostra esperienza partendo da zero e avendo a disposizione circa 40.000 euro potrei iniziare almeno ad acquistare un terreno che possa a fare al caso mio?
Inoltre ci sono prestiti agevolati (non mi illudo a fondo perduto) per avviare l'azienda?
Oltre all'agronomo ci sono altre figure professionali che possano aiutarmi a pianificare al meglio l'utilizzo del terreno?

Ciao
Luca


03/06/2010, 15:42
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 12:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
ciao, non dici in quale regione sei interessato, ciao Franco


03/06/2010, 15:48
Profilo

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Lombardia. Essendo della provincia di Mlano è nostra intenzione spostarci in provincie vicine, ma rimanere comunque in regione.

Ciao

_________________
Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.


03/06/2010, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2009, 18:51
Messaggi: 428
Località: Firenze
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
Rispondi citando
caro Luca
ti consiglio l' affitto del terreno
con 40 mila euro si va poco lontano se si deve acquistare anche il terreno.
Con l' affitto e la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo si può incominciare a sfruttare i contributi comunitari, naturalmente sua moglie deve affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale.
Inoltre può rivolgere per consigli e altro ad un agronomo ma anche ad altre figure qualificate quali l' agrotecnico e il perito agrariao
Per i prestiti agevolati ti puoi rivolgere alle banche che attuano il credito agrario

ciao Francesco

_________________
Immagine


03/06/2010, 21:42
Profilo WWW

Iscritto il: 01/06/2010, 15:38
Messaggi: 62
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
FrancescoMarino ha scritto:
.. affrontare se vuole diventare imprenditore agricolo un corso di studio non scolastico e sostenere l' esame finale.
ciao Francesco


Correggimi se sbaglio ma è un corso come quello per l'abilitazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, solo che è specifico per questo tipo di professione.

Ciao

_________________
Il miglior modo di produrre energia è risparmiarla.


04/06/2010, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bhè ci sono i fondi del P.S.R. (piano sviluppo rurale) che consentono l'avvio di giovani in agricoltura (giovani sino a 40 anni) bisogna fare un corso di Capo Azienda, ma ci sono dei limiti minimi di terreno da condurre (affitto o proprietà) ... in questo caso danno anche dei bei soldini a fondo perduto (quando lo feci io erano 10.000 euro ora mi pare siano di più) ... e sempre mi pare che con il nuovo PSR chi fà l'insediamento in agricoltura deve avviare anche almeno altre 2 sottomisure, potresti in questa fase farti finanziare anche la ristrutturazione o qualche attività connessa all'agricoltura (fotovoltaico, agriturismo, agricampeggio, o altre misure che io non conosco)

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


08/06/2010, 21:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy