Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:48




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Avviare un'attività! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2008, 14:42
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao!
Vi espongo il mio problema:
io ed altri 6 amici neolaureati o laureandi nel campo della biologia e della botanica ,abbiamo trovato una vecchia cascina di circa 1000/1200 mq esclusa la corte interna, abbandonata da almeno 40 anni e totalmente da ristrutturare,con attorno ad essa circa 5 ettari di terreno.
La cascina è stata costruita nei primi del '700 ed è in stato di totale abbandono.
La nostra idea sarebbe quella di ritirarla,ristrutturarla ed avviare un'attività di coltivazione e agriturismo,magari con la realizzazione di un piccolo birrificio (dal dire al fare però..),l'unico problema è che,in quanto giovani e studenti,avremmo bisogno di sapere quali e che tipo di sovvenzioni potrebbero esserci nell'avviare questo tipo di attività.
Inoltre ,il fatto che sia un edificio antico potrebbe costituire eventualmente un'ulteriore punto a favore nell'eventuale richiesta di fondi oppure no?
Grazie a tutti in anticipo!


09/09/2008, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Per esperienza personale vi posso consigliare di iscrivervi innanzitutto a un sindacato di categoria che vi può fornire il grosso delle informazioni, poi, visto che siete laureati, cominciate a girare per il palazzo della regione Sicilia (mi par di aver capito che siete di lì), tanto per accertarvi che le informazioni che vi hanno dato siano corrette. Potete affidarvi anche al sito della regione che sicuramente ne avrà uno ma la conoscenza diretta è un'altra cosa, accertatevene di persona, per quello che vi costa.
Quando passerete alla progettazione cercate solo il massimo risparmio e occupatevi voi dei rapporti con la regione e di tutte le domande da fare e ricordate una cosa che vale dalla Sicilia al Friuli: di quello che vi promettono o vi faranno pensare che vi spetti di diritto, considerate tranquillamente di poter realizzare la metà esatta, ma per precauzione, attenetevi a un quarto.
Auguri e complimenti.


14/09/2008, 7:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy