Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 22:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
APRIRE o RIaprire un'azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2010, 0:15
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho bisogno di qualche informazione in merito all'apertura o RIapertura di un'azienda agricola,
vi spiego la mia situazione:
Risiedo a Roma, ma ho dei terreni in Puglia, e vorrei avviare un'azienda agricola lì, sono stufo del mio lavoro (libera professione informatica) e voglio proseguire ciò che aveva iniziato parte della mia famiglia anni fa....
Dunque, i requisiti fondamentali per poter creare un'azienda agricola con FSE, sono aprire una partita IVA, possedere terreni (con coltivazioni), essere maggiorenni, ed avere la qualifica di IAP (per cui ho già scritto qui: sviluppo-rurale-f30/requisito-fondamentale-per-iap-imprenditore-agricolo-prof-t16433.html" target="_blank" target="_blank )

I requisiti li ho tutti, e riuscendo, spero a breve, ad ottenere la qualifica di IAP, in che modo potrei iniziare la mia attività?
Parlo di olicultura (alberi di ulivo già presenti, ed eventuale aumento di unità piantandone di nuovi in terreni di nuova acquisizione), e, mi piacerebbe impiantare, in terreni poco "comodi e redditizzi" l'elicicoltura.

Premetto che esisteva, fino a 10 anni fa, un'azienda agricola intestata a mia madre, che produceva olio, tabacco e grano, alla sua morte nessuno si è interessato al proseguo delle attività, quindi, a detta dell'INPS, la posizione aziendale è stata automaticamente chiusa con la morte del titolare del CF intestatario dell'azienda; ora, io quale erede con mio padre, sono proprietario di terreni come sopra descritti, e vorrei svilupparne le potenzialità.
Come e cosa mi conviene fare?
Ho girato, MIPA, Agea, ISMEA, Regione Lazio, Regione Puglia, e le risposte sono, ovviamente vaghe e spesso contrastanti....
Dunque ho sentito parlare, e singolarmente sono molto informato su ogni singola voce che sto per elencare, ma non so cosa mi convenga di più, e cosa possa o non possa applicare alla mia situazione:

- Primo insediamento
- Subentro (che all'ISMEA mi hanno già detto impossibile poichè deve essere fatto entro 6-12 mesi dal decesso del titolare precedente, e poichè sono proprietario in quanto erede)
- PSR Programma di Sviluppo Rurale (2007-2013 ??)
- Insediamento di giovani agricoltori e Pacchetto multimisura giovani
- Piccolo Imprenditore Agricolo
- Camera di Commercio Roma o Lecce

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Grazie in anticipo.


13/10/2010, 12:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67622
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Chi sa qualcosa ti risponderà nell'altra discussione.
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/10/2010, 18:35
Profilo WWW

Iscritto il: 28/01/2012, 15:42
Messaggi: 1
Località: Uganda
Rispondi citando
Southern Europe. There is nothing like the Swiss and Austrian Alps. Administrator Ugg Canada Store up into Bavaria or Slovakia representing Ugg Boots Canada a alteration Canada Uggs, or south into Italy.
Louis Vuitton Outlet


31/01/2012, 4:03
Profilo ICQ WWW

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
okkio ha scritto:
Come e cosa mi conviene fare?
Ho girato, MIPA, Agea, ISMEA, Regione Lazio, Regione Puglia, e le risposte sono, ovviamente vaghe e spesso contrastanti....
Dunque ho sentito parlare, e singolarmente sono molto informato su ogni singola voce che sto per elencare, ma non so cosa mi convenga di più, e cosa possa o non possa applicare alla mia situazione:

- Primo insediamento
- Subentro (che all'ISMEA mi hanno già detto impossibile poichè deve essere fatto entro 6-12 mesi dal decesso del titolare precedente, e poichè sono proprietario in quanto erede)
- PSR Programma di Sviluppo Rurale (2007-2013 ??)
- Insediamento di giovani agricoltori e Pacchetto multimisura giovani
- Piccolo Imprenditore Agricolo
- Camera di Commercio Roma o Lecce

HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Grazie in anticipo.


Il primo insediamento ed il pacchetto multimisura fanno parte del PSR (2007-2013 si :) ) misura 112, ma qui in Puglia oramai è stata già attivata ed ampiamente scaduta; poi ci sono le agevolazioni all'acquisto di terreni gestite dall'ISMEA e riguardanti l'insediamento di giovani agricoltori (under 40); per "piccolo imprenditore agricolo" forse ti riferisci all'agevolazione riguardante la piccola proprietà contadina (riduzione di imposte e di spese notarili per l'acquisto dei terreni agricoli). Devi controllare le misure del PSR attive in Puglia o contattare i GAL presenti nella zona in cui ricadono i tuoi terreni per avere info sulle misure attive gestite da loro (di solito riguardanti agriturismi, masserie didattiche, fattorie sociali).

Saluti


16/09/2012, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy