Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Aprire nuova azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2019, 16:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti. Scrivo dalla sardegna, in questa sezione perchè è gia da un po di tempo che mi frulla in mente un idea che adesso vi spiegherò.
Il tutto è nato parlando al bar con un amico riguardo gli ettari di terra posseduti dai nostri genitori e del bonus europeo per il primo insediamento. Mio padre possiede circa 20 ettari di terra, coltivati a tempo perso. A me ha sempre affascinato il mondo dell'agricoltura e quando capita vado molto volentieri a dare una mano per quanto riguarda l' aratura la semina e i vari passaggi.
Parlando un po con questo amico che ha ancora 17 anni (io ne ho 19) è saltata fuori l'idea di creare un'azienda agricola.
La base da cui partire sarebbero circa 30-40 ettari di terra, i trattori gia li possediamo cosi come il capannone per gestire tutto.
L'idea sarebbe anche quella di avere un bel gregge di pecore da gestire con i terreni insieme ai maiali.
L'idea in se è buona, ma sono consapevole anche dei problemi degli ultimi anni degli agricoltori, con i prezzi sempre più bassi.
Essendo in due ad aprire l'azienda c'è qualche incentivo dell'unione europea che ci sostenga?
Il gioco vale la candela, o rischiamo di avere guadagni miseri?
Vi ringrazio


08/01/2019, 17:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prima dovete aprire la partita IVA e poi chiedere i finanziamenti per primo insediamento. Se la domanda viene accolta, li avrete, altrimenti nulla. Non c'è niente di sicuro. Intanto dovresti fare un businnes plan e vedere come potrebbe andare...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/01/2019, 20:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy