Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Apertura azienda agricola per produzione di liquori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2020, 17:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, è da qualche settimana che sto navigando in lungo e in largo su internet alla ricerca di informazioni per l'apertura di una nuova attività.
Sono anni che produco liquori in infusione (no distillazione) per consumo personale ma ora ho deciso di provare a trasformare questa mia attivita in un lavoro vero e proprio
Questa settimana sono riuscito a parlare con due associazioni di categoria e ho ricevuto pareri e valutazioni totalmente opposte...mi hanno confuso ancora di più le idee :roll:

Abito in campagna e ho circa 1000metri di terreno con qualche albero da frutta e piante aromatiche e officinali che uso per la preparazione di liquori.
Con queste caratteristiche un'associazione mi ha detto che non posso aprire nulla, l'altra mi ha detto che posso aprire una p.iva per imprenditore agricolo hobbistico. Non dovrei pagare nè l'inps nè l'inail ma potrei comunque effettuare la vendita dei miei liquori. E' corretto?
Avete qualche riferimento normativo da linkarmi, perchè io a riguardo non ho trovato nulla

L'altro punto di contrasto riguardava la possibilità di usare la mia cucina per per fare l'infusione per la preparazione dei liquori: uno sosteneva che avrei dovuto costruire un laboratorio mentre l'altro mi parlava solo di pavimento e pareti lavabili....normativa ufficiale?

e per finire il terzo punto di discordia....per un'associazione posso fare tutto in regime di esonero se fatturo meno di 7.000€, per l'altro no perchè vendo liquori

Ma le associazioni di categoria dovrebbero togliere dubbi o incrementarli?? :?: :?: :?:

Se qualcuno avesse qualche chiarimento :D :D


09/12/2020, 17:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io ti posso dire che non è una cosa semplice.
Perchè non provi a chiedere a qualche piccola azienda che lo fa?

Ad esempio quresto:
https://sercavalrendena.wixsite.com/sercagrappe

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/12/2020, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2020, 17:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Purtroppo me ne sono accorto che non è una cosa semplice.
Non ho ancora chiesto a nessun'azienda che lo fa, perchè purtroppo in Italia la burocrazia è veramente complicata e prima di riaprire una p.iva vorrei essere sicuro in base alle normative su quello che posso e non posso fare.

Purtroppo ho avuto esperienze negative con la mia vecchia partita iva (ho avuto un bar e poi una pizzeria), nonostanze rassicurazioni di attività simili e associazioni di categorie su cose che avrei potuto fare ho ricevuto sanzioni ugualmente......

Prima di fare qualsiasi cosa voglio vederlo scritto nero su bianco :)


09/12/2020, 21:56
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
andreaalletto1984 ha scritto:
Buongiorno a tutti, è da qualche settimana che sto navigando in lungo e in largo su internet alla ricerca di informazioni per l'apertura di una nuova attività.
Sono anni che produco liquori in infusione (no distillazione) per consumo personale ma ora ho deciso di provare a trasformare questa mia attivita in un lavoro vero e proprio
Questa settimana sono riuscito a parlare con due associazioni di categoria e ho ricevuto pareri e valutazioni totalmente opposte...mi hanno confuso ancora di più le idee :roll:

Abito in campagna e ho circa 1000metri di terreno con qualche albero da frutta e piante aromatiche e officinali che uso per la preparazione di liquori.
Con queste caratteristiche un'associazione mi ha detto che non posso aprire nulla, l'altra mi ha detto che posso aprire una p.iva per imprenditore agricolo hobbistico. Non dovrei pagare nè l'inps nè l'inail ma potrei comunque effettuare la vendita dei miei liquori. E' corretto?
Avete qualche riferimento normativo da linkarmi, perchè io a riguardo non ho trovato nulla

L'altro punto di contrasto riguardava la possibilità di usare la mia cucina per per fare l'infusione per la preparazione dei liquori: uno sosteneva che avrei dovuto costruire un laboratorio mentre l'altro mi parlava solo di pavimento e pareti lavabili....normativa ufficiale?

e per finire il terzo punto di discordia....per un'associazione posso fare tutto in regime di esonero se fatturo meno di 7.000€, per l'altro no perchè vendo liquori

Ma le associazioni di categoria dovrebbero togliere dubbi o incrementarli?? :?: :?: :?:

Se qualcuno avesse qualche chiarimento :D :D


Puoi aprire la partita iva in regime di esonero (finoa 7.000 euro), i locali devono rispondere alle norme igienico sanitarie e le paretoi devono essere lavabili e disinfettabili, in alcune regioni vige una normativa per la quale le piccole produzioni possono essere svolte nella normale cucina di casa indicando i giorni lavorazione, viosto che vorresti aprire una micro fabbrica di liquori te lo sconsiglio, le autorizzazioni e le procedure non valgono la candela, infatti dovresti fare la pratica UTIF all'agenzia delle dogane come da normativa e i costi salirebbero molto, ti consiglio di trovare una azienda che produce liquori nella tua zona e fare un contratto di contoterzi (nel caso usi la tua ricetta fai sottoscrivere un contratto di riservatezza e non utilizzo della ricetta all'infuori della tua produzione)

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


16/12/2020, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy