Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:15




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto acquisto terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2011, 17:19
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno, sarei in procinto di acquistare un terreno di un ettaro in pianura (Sicilia), attualmente ho un contratto da impiegato al 50% part-time ed avevo in mente di investire una piccola somma (prezzo terreno €. 20.000,00). Il mio pensiero era di iniziare a coltivarlo senza abbandonare il mio impiego, e capire cosa ne veniva fuori nel giro di qualche anno (ho comunque esperienza in coltivazione e volevo avviare coltivazione orticola biologica).
I miei dubbi però sono circa la tassazione e cioè: il costo del rogito è di circa il 19% del valore di acquisto, ma come tasse di proprietà (IMU?) non essendo coltivatore diretto o IAP cosa andrei a pagare?
Se riuscissi a vendere i miei prodotti mantenendomi sotto i 7.000,00 € annui, potrei vendere ai privati pubblicizandomi e senza emettere alcun tipo di documento fiscale?
Scusatemi se già se ne è parlato in precedenza ma non ho trovato riferimenti precisi circa il mio caso...
Grazie mille anticipatamente


09/04/2018, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Compra il mio in Toscana, vai


12/04/2018, 1:55
Profilo

Iscritto il: 07/04/2011, 17:19
Messaggi: 6
Rispondi citando
A parte il "simpatico" consiglio toscano.. Nesun altro potrebbe darmi qualche informazione? lasciando stare la tassazione, posso vendere a privati o piccoli negozi senza partita iva?


19/04/2018, 15:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Sotto ai 7.ooo penso :roll: che puoi operare senza fattura. Comunque prova a chiedere a qualche sindacato. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/04/2018, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy