Salve a tutti, Sto per acquistare un terreno di circa 2 h Volendo avviare un azienda agricola come primo insediamento ..ma ancora non essendo IAP e non potendo iscrivermi perche ancora in possesso del terreno... Sapete dirmi come posso usufruire dell agevolazione sull acquisto del terreno all 1% .. Mi hanno detto che ho tempo 24 mesi dall acquisto per diventare IAP .. conoscete qualche notaio su Roma che sia a conoscenza della normativa ... Grazie mille in anticipo
Enricop1984 ha scritto:Salve a tutti, Sto per acquistare un terreno di circa 2 h Volendo avviare un azienda agricola come primo insediamento ..ma ancora non essendo IAP e non potendo iscrivermi perche ancora in possesso del terreno... Sapete dirmi come posso usufruire dell agevolazione sull acquisto del terreno all 1% .. Mi hanno detto che ho tempo 24 mesi dall acquisto per diventare IAP .. conoscete qualche notaio su Roma che sia a conoscenza della normativa ... Grazie mille in anticipo
Buongiorno. Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di terreni agricoli (c.d. Piccola Proprietà Contadina-PPC) spettano anche a chi non abbia ancora ottenuto la qualifica IAP (che dovrà essere conseguita entro 24 mesi dalla presentazione dell'istanza di riconoscimento) a condizione che al momento del rogito abbia già presentato domanda per l'ottenimento della qualifica IAP e sia iscritto alla gestione previdenziale e assistenziale INPS. Al mancato rilascio della qualifica IAP nel termine di 24 mesi, segue la cancellazione dalla gestione previdenziale e la decadenza dall'agevolazione.
Ciao Enrico, in primis ti consiglio di rivolgerti presso un'agenzia locale per l'agricoltura, sapranno essere più esaustivi, magari dalle tue parti ci sono altre forme per ottenere un terreno, in Sardegna ad esempio da poco è partito un bando per l'assegnazione di terre inutilizzate, ma anche prima di questo i comuni erano soliti affidare terreni con concessioni decennali a poche decine di € l'anno. Non è una tua proprietà, ma è un modo per iniziare.